built – Il progetto di riqualificazione ha visto l'utilizzo del sistema per facciate Metra Poliedra-Sky 50 CV, una facciata tradizionale a montanti e traversi dal forte impatto estetico grazie alla parete esterna "tutto vetro" che valorizza la struttura.

Lo sviluppo dell'edificio 55 Baker Street ha portato una nuova presenza dinamica in uno dei luoghi urbani principali di Londra con un nuovo spazio pubblico al suo interno. La ricostruzione e l'ampliamento di un centro direzionale degli anni '50, persegue una strategia di controllo dei costi e un aumento dell'efficienza energetica, che trae vantaggio dalle molteplici caratteristiche dell'edificio attuale e permette di usare al meglio le sue potenzialità come una nuova importante attrattiva urbana. Mentre la maggior parte dell'edificio esistente è stata mantenuta, la sua struttura è stata razionalizzata dalla rimozione dei nuclei scale verticali e dalla cavità costruzione di nuove porzioni di solai che offrono un aumento sostanziale di spazi adibiti ad ufficio. Sono stati creati dei cavedi a tutta altezza al centro di questa nuova parte dell'edificio per attirare la luce al suo interno. La sezione vetrata centrale racchiude un atrio spettacolare a sette piani, direttamente accessibile dal livello stradale e aperto al pubblico. Il pian terreno è dedicato a bar e ristoranti che servono i residenti della zona, gli impiegati commerciali e coloro che fanno shopping. L'effetto scultoreo distintivo della parte esteriore dell'edificio viene riportato anche nel design dell'interno, dove le linee dritte e i piani piatti della struttura esistente sono contrastanti con le sfaccettature delle nuove facciate. In tutta la zona uffici è stato utilizzato un sistema di condutture refrigerate quale approccio completamente integrato ai consumi energetici. L'intero schema dell'edificio è stato progettato per ridurre al minimo l'impatto ambientale ed ottimizzare l'efficienza energetica, ottenendo in questo modo il grado di "Eccellenza" nella valutazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

Il progetto ha visto innanzitutto l'utilizzo del sistema per facciate Metra Poliedra-Sky 50 CV, una facciata tradizionale a montanti e traversi dal forte impatto estetico grazie alla parete esterna "tutto vetro" che valorizza la struttura. Il reticolo è quindi a vista solo all'interno e, in generale, consente di realizzare grandi superfici interamente vetrate e complanari con ottime doti di tenuta ed isolamento termo-acustico. Parte rilevante della realizzazione in esame è risultata dalla stretta collaborazione tra gli uffici tecnici di Metra e quelli di Focchi al fine di studiare e realizzare una soluzione customizzata per il progetto. La progettazione specifica dei profilati ad alta efficienza energetica in accoppiamento con vetri camera a controllo solare ha permesso di qualificare l'edificio con prestazione di isolamento di facciata inferiore ai 2 W/m2K°. Le cellule dalle dimensioni tipiche di 1800mm(L) x 3200mm(h) hanno un peso di circa 300kg ognuna. La complessità di operare una ristrutturazione edilizia su una struttura di vecchio stampo suddivisa in 4 nuclei indipendenti è stata superata mediante rilievi tridimensionali millimetrici accompagnati da una complessa analisi dei movimenti strutturali attesi. I giunti strutturali sono stati mimetizzati attraverso la creazione di pannellature cieche che assecondano i possibili movimenti differenziali tra i diversi blocchi di struttura.

Progetto
Progettista: Make - Arch. Ken Shuttleworth, Londra (UK)
Installatore: Focchi S.p.A., Poggio Berni (RN )
Committente: London & Regional Properties Limited, Londra (UK) Sistema
Metra: NC 65 STH, NC 65 STH Porte, Poliedra-Sky 50 CV, Facciate strutturali a cellule Metra-Focchi
Finitura: Ossidato Argento

scheda prodotto

Scarica il file:
Poliedra_Sky50CV.pdf

scheda azienda

Nome: Metra Spa

Indirizzo: Via Stacca, 1

Città: Rodengo Saiano

Cap: 25050

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 68191

Fax: 030 6810363

e-mail: servizioclienti@metra.it

Web: www.metra.it