evento – Creatività, qualità e design. Un viaggio attraverso i modelli di eccellenza delle microeconomie a carattere verticale.

Continuando il percorso iniziato nel 2009 con "Sacro e Profano", anche nel 2010 al Fuorisalone si parlerà di materia e di piccole storie. Il progetto di quest'anno, che si svilupperà su un'area di oltre 200 mq, vuole porre l'attenzione su quell'aspetto del design italiano dove le piccole storie hanno generato progetti e prodotti di assoluto valore. Esiste quasi un ambito sartoriale in cui operano tante piccole aziende, che sono nate sviluppando e rendendo moderna una tradizione legata alla materia, aziende che sono state in grado di riconvertirsi anziché rinunciare, che amano fare parlare i loro prodotti, che hanno fatto la storia del design e che spesso diventano un passaggio obbligato per il designer che desidera entrare nella storia.

Esistono ambiti in cui queste eccellenze hanno generato un valore comune universalmente riconosciuto e apprezzato. Anche la storia del design italiano non fa eccezione, perché altro non è che la somma di tante piccole storie; una storia di materia, di persone illuminate e di uomini con il dono della creatività che sono stati in grado di trasformare la materia e farla entrare nelle case di tutti generando uno stile, che è lo stile italiano.

In quest'ottica, l'allestimento di Microrealities si pone come obbiettivo esclusivamente la messa in scena di queste storie, attraverso i racconti dei protagonisti da una parte e dei prodotti dall'altra. Come per "Sacro e Profano", il centro del tutto sarà un tavolo quale simbolo della voglia di raccontare e incontrarsi, mentre il resto sarà la messa in scena dei prodotti e della materia che ha dato vita ai prodotti.

Micorealities vuole essere un modo differente per parlare di prodotto, un progetto aperto a un nuovo linguaggio, diverso dagli schemi tradizionali della pura esposizione, un luogo di incontro con al centro il design, senza dimenticare le storie di cui il design si è nutrito.

Inoltre, quest'anno si parlerà di giovani designer con il primo "Casa Trend Design Addicted", evento dedicato al talento di giovani designer che, attraverso un percorso creato da oggetti già in produzione e da prototipi, avranno la possibilità di raccontare il proprio lavoro.

Aziende Partecipanti: Carrara Marmotec 2010 (Main Sponsor), Antonio Lupi Design, Bitossi Ceramiche, Cuoio Arredo, Egizia, Fiamma Vanelli, Franchi Umberto Marmi, L'Abbate, Marmi Carrara, Martinelli Luce, MyCore, Officinanove, Xam, Targa Italia.
Progetto: Paolo Armenise+Silvia Nerbi
Immagini e suoni: UOVOQUADRATO
In collaborazione con: Il Sole 24 ORE Business Media
Ufficio Stampa: Fabio Luciani Comunicazione d'Impresa

Appuntamento
Micorealities
Spazio Ponti
Via Tortona 31, Milano
14-19 Aprile 2010

Media Partner:







               

scarica il programma

Scarica il file:
microrealities.pdf