Quattro progetti come parametro su una città in trasformazione: da Contract District Group, società che ha messo in relazione design system e real estate, un racconto sull'evoluzione di Milano.
Attraverso la presentazione dei progetti Palazzo dal Verme, Townlife Maggiolina, Easy e Syre, la proposta di un modello integrato di servizi e tecnologie per costruire una nuova formula di business pensata per semplificare il processo fra progettazione degli interni e acquisto/affitto. Ne parla Lorenzo Pascucci, CEO & Founder del Gruppo: "Nella lunga timeline di sviluppo o ristrutturazione di un immobile residenziale abbiamo nel tempo identificato i passaggi ed aspetti più critici della catena del valore, implementando soluzioni di interior design in cui “il servizio” è via via diventato un driver imprescindibile tanto quanto il design e la qualità dei prodotti offerti. Credo fortemente che il nostro modello di business grazie al potere della tecnologica applicata ai processi, sia oggi una grande opportunità per ridefinire gli scenari distributivi del Design partendo dai sistemi di arredo. Nella fase di promozione e collocamento sul mercato amplifichiamo il valore di un asset restituendo maggior comfort percepito e un Design impeccabile degli interni, garantendo in ogni fase servizi in grado di soddisfare tutti gli attori coinvolti nel processo".
I quattro esempi a seguire prevedono la proposta di formule residenziali diversificate; Syre fa parte del segmento destinato alla vendita, mentre gli altri progetti sono compresi nell'asset Build 2 Rent.
Syre, Studio Marco Piva, Axa Investment Group - Redbrick Investment Group
Nel contesto del progetto firmato dallo studio Marco Piva e realizzato da Axa Investment Group e Redbrick Investment Group nell'area di San Siro, Contract District Group ha previsto interni definiti dalla presenza di aziende di primo piano, fra cui cucina Ernestomeda mod. Sign, armadiature LEMA e mobili bagno Idea Group, box doccia Cesana. Per l’appartamento campione tutti gli allestimenti sono firmati LEMA e Rever per gli arredi da esterno. Flos è il partner del progetto illuminotecnico. Gli appartamenti uniscono funzionalità interna e area esterna vivibile con spazi progettati per massimizzare la luce naturale e creare ambienti fruibili in ogni stagione, ideali per momenti di relax e per intrattenere ospiti.
Easy, Studio Marco Piva, Axa Investment Group - Redbrick Investment Group
In ambito di edilizia residenziale sociale, CDG ha partecipato al progetto Easy, affacciato su Piazza Axum e sviluppato lungo Via Capecelatro fino a Via dei Rospigliosi; il complesso si articola in tre edifici per oltre 140 unità abitative in locazione. Il progetto di interior design prevede una dotazione preconfigurata di arredi fissi Made in Italy di Forma Battistella e Cesana, mentre l’unità campione è stata realizzata in collaborazione con Kave Home per tutte le dotazioni di arredo di appoggio e home decor. Gli inquilini di Easy, inoltre, usufruiranno della app Titiro, di Ritiro Digital, con la quale potranno prenotare le aree comuni del condominio, consultare una bacheca virtuale e i numeri utili, accedere a numerosi servizi a domicilio, ricevere comunicazioni attraverso il canale inbox e, non da meno, inviare segnalazioni/malfunzionamenti alla proprietà per gestire in modo semplificato la fase di post-installazione e gli eventuali interventi relativi al pacchetto arredi fornito da Contract District Group.







Palazzo dal Verme, Studio Albera e Monti, Reale Immobili spa
La riqualificazione dell'edificio collocato proprio di fronte a Palazzo dal Verme è stato pensato per proporre unità abitative studiate con l'approccio Design&Build: soluzioni di interni affini alla funzionalità e livello del target a cui è rivolta la locazione. Si tratta infatti di affitti per un target alto e legati al trend del nomadismo professionale e degli affitti dinamici. Per il progetto sono stati pensati due moodboard composti da brand delle finiture e arredi coinvolti da CDG per questo intervento. Nell'unità campione sono presenti le proposte di Listone Giordano, Florim, Lualdi, Gessi e Bticino, Flos e Nemo, che dialogano con le dotazioni di arredo fisse di Ernestomeda, Novamobili, Idea Group e Cesana. A completamento dell’home staging compaiono i prodotti di Resstende, le carte paretali Shumacher e gli arredi del living con le collezioni di Molteni&Co.
Townlife Maggiolina, Beretta Associati, Generali RE
Townlife Maggiolina, di Generali Real Estate riqualificato dallo Studio di architettura Beretta Associati, prevede la riqualificazione del quartiere di Milano conosciuto come "villaggio dei giornalisti" e che prevede oltre 140 appartamenti destinati all'affitto con la formula 'ready to live'. Il progetto si configura in una serie di palazzine nelle quali CDG è stato scelto per rispondere con i propri servizi e prodotti alla domanda crescente in formula “arredo chiavi in mano”, dotando in questo caso le unità già di tutti gli arredi fissi con progetti custom.
Tutti gli appartamenti, a partire da quelli campione realizzati in ogni dettaglio, sono dotati di finiture con alti standard qualitativi garantiti dalla presenza di brand come Listone Giordano, Florim, Gessi, Bticino oltre a Veneta Cucine, Falmec, Battistella, Idea Group e Cesana. Gli appartamenti campione sono completi di tendaggi, home decor e arredi interni e da esterno con le collezioni di Kave Home, disponibili per i conduttori attraverso formule di pacchetti acquistabili separatamente e approvvigionabili insieme al resto degli arredi fissi in tempo per l’avvio dell’affitto e gli elementi decorativi per interni - tra cui pannelli 3D, cornici, battisedia e battiscopa - di NOËL & MARQUET.