Minerva Building  

Località: St. Botolphs Street, Londra
Committente: Minerva plc
Progettista: Nicholas Grimshaw
Consulente per la progettazione: DP9, Montagu Evans
Project management: Second London Wall Project Management Ltd.
Strutture: Arup
Gestione budget: Davis Langdon
Area: 92900 mq
Costo: £ 500.000.000 (stima)
Destinazione d'uso: palazzo per uffici

Il palazzo Minerva affronta il tema della richiesta londinese di un edificio ad uso ufficio con 1 metro quadro di spazio noleggiabile di Grado A.
Ad oggi, non è mai stato possibile costruire in 'grande' entro il perimetro dello Square Mile, dal momento che gli appezzamenti di terreno vacanti sono piccoli a fronte di 'grossi' vincoli storici.
Gli imprenditori lamentano che, se non si trova una soluzione, il commercio potrebbe trasferirsi altrove, forse nell'area dei Docklands intorno al Canary Wharf, comportando una grossa perdita per la City. La soluzione di Grimshaw è quella di concentrare il comparto dell'impiego su un singolo sito urbano, ben servito dal trasporto pubblico.
Il design per il Minerva Building prevede 43 piani destinati a uffici, 4 piani commerciali, vendita al dettaglio al piano terra, un atrio a cielo aperto e un ristorante al quarantanovesimo piano.
Il palazzo è asimmetrico in pianta e in sezione, diviso in due intorno all'asse diagonale più lungo. Una delle forme di pianta triangolare che ne risultano si innalza a 217 metri sopra il suolo, l'altro a 100 metri. In totale ci sono otto prospetti,
che si fronteggiano l'un l'altro come le copertine di quattro giganteschi libri aperti che non si incontrano agli angoli. L'edificio è all'avanguardia nel design a basso consumo energetico. Se usato intelligentemente, non sarà necessario l'utilizzo
di aria condizionata per due terzi all'anno, e si prevede un risparmio di circa un terzo dell'energia HVAC rispetto a un convenzionale edificio multipiano. Il progetto sta attualmente attraversando le ultime fasi di consultazione con la City Corporation.

da: Area, n. 72