eventi – L'architetto Stefano Boeri ha presentato presso la Triennale di Milano il ciclo di 8 appuntamenti che nel mese di novembre vedranno protagoniste archistar internazionali chiamate a raccontare le loro visioni e i loro progetti per la Milano del futuro.

Triennale di Milano. David Chipperfield, Grafton Architects, Arata Isozaki, Rem Koolhaas, Daniel Libeskind, César Pelli, Renzo Piano e Kazuyo Sejima. Sono queste le 8 archistar che racconteranno in 8 appuntamenti diversi nel mese di novembre la loro esperienza sul territorio milanese. L'iniziativa Ml/arch che rientra negli eventi promossi dal Politecnico di Milano per le celebrazioni del 150 esimo anniversario dalla sua fondazione è stata ideata e curata da Stefano Boeri, professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano, che durante la presentazione ha dichiarato: "Milano ospita oggi i progetti e le opere di un gruppo straordinario di architetti internazionali. Musei, università, ospedali, residenze, sedi di grandi aziende private… le architetture che stanno cambiando Milano segneranno per sempre la sua storia. Fra 50 anni si guarderà a queste architetture come ai simboli del nostro tempo presente. Esattamente come la Torre Velasca dei BBPR e il Pirellone di Ponti restano a perpetuare il mito della Milano coraggiosa e innovatrice del dopoguerra e come la Triennale di Muzio e il Palazzo di Giustizia di Piacentini continuano a rappresentare la Milano monumentale ed elegante degli anni 30. Oggi, a un anno e mezzo dall'inizio di Expo, i progetti di questi architetti visionari non sono solo un'anticipazione del futuro, ma anche la conferma più importante della sfida planetaria che Milano sta giocando con le altre capitali del mondo contemporaneo. Il Politecnico è stato in questi 150 anni uno dei principali protagonisti e testimoni di questa sfida. Grazie a eventi come MI/arch, vuole continuare a esserlo"

Gli appuntamenti si svolgeranno in forma pubblica nelle aule del Campus Leonardo e Bovisa del Politecnico di Milano e nelle sale della Triennale di Milano hanno avuto il sostegno di CityLife, Fondazione Prada, Hines Italia SGR e Università Bocconi mentre le iniziative del 150• del Politecnico di Milano sono realizzate con il contributo di Siemens, BMW, Fondazione Cari pio, IBM, Techint, Agusta Westland, Pirelli, Dyson, Eni, Mapei, Edison, HP, ABB, Atm e patrocinate da Comune di Milano, Provincia di Milano e Regione Lombardia.

Appuntamenti
Ml/arch - Milano capitale mondiale dell'architettura

www.150.polimi.it

Renzo Piano
3 Dicembre 2013, ore 14.30
Via Mazzini 17 - Sesto San Giovanni (MI)

David Chipperfield
11 dicembre 2013, ore 18.30
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, edificio Trifoglio, via Bonardi 9

Arata Isozaki
Data da destinarsi

Gli appuntamenti precedenti:
César Pelli
Grafton Architects
Kazuyo Sejima
Daniel Libeskind
Rem Koolhaas