Mo.Lo, il Mobility and Logistic hub che porta la firma di MAD e si presenta come infrastruttura innovativa e multifunzione, sarà pronto a febbraio 2026 presso il Milano Innovation District (MIND).
Parte dell'area di West Gate e posizionato dove durante Expo era presente il Media Center, l'edificio è ora a pochi passi dall'ospedale Galeazzi ed è suddiviso in sei piani fuori terra e un piano interrato.
Come servizio per l’intera area, oltre al parcheggio l’edificio ospiterà al piano terreno, porzione Nord, anche l’energy center, centrale impiantistica nodale per la strategia energetica di tutta l’area Westgate.
Accanto alle aree destinate a parcheggio e alla centrale energetica a servizio dell’intera zona, l’edificio accoglierà spazi dedicati alle persone, come un supermercato e uffici. Al centro, un collegamento diretto fra MIND e Rho, un invito al passaggio e all'uso dell'infrastruttura.
Ad oggi pronto al 60%, più nello specifico Mo.Lo sarà all'85% un parcheggio multipiano con 1.790 posti auto (sia pubblici che privati) con predisposizione all’elettrificazione e spazi per veicoli ecologici e biciclette e comprenderà 3mila mq di spazi retail (supermercato), 2.300 mq di uffici (un piano sarà occupato da SAE Scientifica e 4 piani da Schindler Informatica), 2mila mq di energy center. Primo varco di accesso per lavoratori e visitatori, nonché un punto nevralgico per la mobilità intermodale e la logistica di servizio, l'infrastruttura è definita dalle forme organiche in facciata, dall'alternanza fra pieni e vuoti e dall'integrazione fra natura e architettura.
"Per MAD Mo.Lo fin dall’inizio è stato concepito per essere un landmark iconico da un punto di vista strutturale e nodale. Il progetto è sia quinta che portale di accesso per chi arriva a MIND da Rho che dalle grandi direttrici, ma anche punto focale per chi percorre il Decumano e per tutto il territorio, configurandosi come cerniera tra il distretto e il contesto circostante. Elemento fondante del progetto MAD è la scala metallica che si apre sul fronte est del progetto e che ne diviene simbolo e punto focale. Una scala che funge quasi da cornice della galleria, con una parete verde sul retro che le fa da sfondo. Sul fronte ovest il tema “metallico” della scala viene ripreso dalle fioriere centrali che saranno rivestite con lo stesso materiale del cladding a est, richiamo fisico e visivo", dichiara direttamente lo studio.
Un tema importante per il progetto e che ha visto coinvolti tutti gli attori del processo riguarda la sostenibilità dell'insieme: un ruolo di primo piano, in questo ambito, è stato ricoperto da E.ON, che ha portato qui il sistema ectogrid. Si tratta di una soluzione integrata ingegnerizzata direttamente da E.ON per produrre riscaldamento e raffrescamento riducendo fino al 75% la richiesta di energia primaria. Il sistema si basa sulla condivisione dell’energia tramite una rete chiusa a bassa temperatura, nella quale gli edifici regolano autonomamente la propria temperatura in base alle esigenze specifiche e immettono in rete il riscaldamento o il raffrescamento in eccesso, rendendola disponibile per altri utenti. In questo modo si crea un processo di condivisione, bilanciamento e stoccaggio dell’energia, che consente di sfruttare al massimo i flussi disponibili prima di ricorrere a nuova energia.
Scheda progetto
Località: Mind, West Gate (lotto 03.1)
Committente: LendLease Italy SGR
Team di progetto per le fasi preliminare e definitiva: Architetto Andrea Nonni, MAD, Open Project, Progeca
General Contractor-coordinatore progetto esecutivo e costruttivo: CMB
Team di progetto per l’esecutivo: Architetto Andrea Nonni, MAD, Open Project, DVS, Studio Ceccoli
Project leader e project manager: Architetto Andrea Nonni
Progettazione architettonica: MAD
Executive architecture, coordinamento, facciate e sostenibilità definitivo ed esecutivo: Open Project
Progettazione strutture e impianti definitivo: Progeca
Consulenti esterni del team progetto: QSC (sostenibilità e certificazioni), AFC – Antonio Corbo (Antincendio) – GAD (cost control) – Anna Letizia Monti (agronoma)
Progettazione strutture e impianti per la fase esecutiva: DVS, Studio Ceccoli, DVMEP
Progetto variante esecutiva: DVA
Team di progetto per la variante esecutiva: Architetto Andrea Nonni, MAD, DVEMP, Studio Ceccoli
Progetto costruttivo: DVA, Studio Ceccoli, L2 progetti, Coiver Cladding, Elettrika Sala, RC Impianti, DVMEP
Prefabbricatore: Moretti
Superficie esterna: 68.800 mq
Superficie lorda: 58.000 mq ca
Piani: 7 fuori terra (più un piano interrato)
Dimensioni: 28,5 m (altezza), 170 m (lunghezza), 50 m (larghezza)
Funzioni: parcheggio multipiano, retail, uffici, energy center
Posti auto: 1.792 (su 6 piani fuori terra e uno interrato); 807 pubblici
Cronologia
Progettazione preliminare da novembre 2021 a gennaio 2022;
Progettazione definitiva da gennaio 2022 a ottobre 2022
Presentazione SCIA ex art. 23 in maggio 2022
Rilascio SCIA giugno 2022
Progettazione esecutiva da maggio 2023 a dicembre 2023
Variante a progettazione esecutiva luglio 2024
SCIA in variante ottobre 2024
Progetto costruttivo in corso
Foto di CMB, Moretti SpA, Andrea Cherchi, MAD