Situato nel cuore dell'antica cittadella di Bonifacio, in Corsica, la Montlaur Nursery dello studio Buzzo Spinelli è parte integrante del patrimonio militare, geologico e sedimentario della città. Circondata da mura, sentieri e fortificazioni, l'altopiano calcareo fa spazio a una nuova struttura che si inserisce nell'ex distretto militare.
"Tre mulini a vento in pietra calcarea si ergono orgogliosi nel paesaggio, accentuando la forza fisica del sito con le loro torri genovesi. Il chiostro simboleggia un senso di santità, racchiudendo un giardino interno delimitato da gallerie all'interno della sua struttura quadrilatera. L'uso del calcestruzzo di calce, un materiale sperimentale, rende omaggio all'identità della cittadella e ai suoi bastioni storici. Simile al calcestruzzo romano, privo di cemento e di armatura, perpetua la stratificazione geologica della regione", raccontano Isabelle Buzzo e Jean-Philippe Spinelli, fondatori dello studio, nell'introdurre il progetto.

Nelle fasi preparatore del cantiere sono stati effettuati test approfonditi, prototipi e aggiustamenti alle composizioni di calcestruzzo per garantire prestazioni ottimali e un'estetica gradevole. Il risultato finale integra gli aggregati calcarei in situ e il legante a base di calce, che costituisce l'essenza della città ed era tradizionalmente prodotto nelle fornaci di calce della campagna bonifaciana. Il Montlaur Nursery stabilisce un profondo legame fisico e cromatico con l'ambiente circostante, riflettendo l'identità della città attraverso le texture ruvide e le tonalità vivaci dei materiali utilizzati.

Il sito di progetto è così diventato laboratorio all'aperto e ha fornito uno spazio per la sperimentazione di vari strumenti, tecniche e coordinamento tra muratori, ingegneri e specialisti della calce. "Il progetto combina applicazioni ancestrali collaudate con un approccio scientifico al centro della sua strategia di produzione. Caratteristiche come il calcestruzzo costipato in casseforme di legno, le coperture in ardesia genovese e la carpenteria in legno di pino laricio (endemico della Corsica) non solo mostrano la storia della città, ma sottolineano anche una filiera corta. Se da un lato questi beni introducono una complessità dovuta alle tecniche artigianali e alle materie prime che possono non essere in linea con le logiche economiche moderne, dall'altro l'assenza di trasporti, importazioni o estrazione di materiali ex novo si traduce in un risparmio di costi a vantaggio dell'artigianato tradizionale", raccontano da Buzzo Spinelli.

Il recupero di tecniche elementari e ancestrali, come la configurazione degli spazi, la matericità, lo spessore delle facciate e l'inerzia dell'edifici consentono di implementare opzioni di raffrescamento dell'aria ad alta efficienza energetica.
Il progetto incorpora anche spazi ventilati trasversalmente con vista sulla città e sul cortile interno, oltre a pozzi mediterranei, un sistema di riscaldamento a pavimento alimentato da una caldaia a pellet di legno, pareti in mattoni con intonaco a calce, isolamenti di origine biologica e persiane.
Il microclima del giardino interno migliora ulteriormente la progettazione passiva dell'edificio, offrendo comfort termico grazie alla presenza di prato e gelsi che forniscono ombra in estate e permettono la penetrazione della luce in inverno.
Queste applicazioni passive non dipendono più dai sistemi meccanici, ma sono reintegrate negli aspetti fondamentali dell'architettura, in particolare nel garantire il comfort termico del corpo umano.

"La composizione ibrida del cemento, situato tra fortificazioni militari e strati di roccia calcarea, consente alla Montlaur Nursery di trascendere il tempo senza perdere la sua attualità".

Scheda progetto
Location: Bonifacio (2A)
Typology: Daycare Facility
Program: Nursery for 45 cribs, children, and youth care
Project management: Buzzo Spinelli lead architect, Batiserf structural engineers, ISB structural engineers, B52 mechanical engineers, Switch Sustainability & Building Services, Gamba acoustics ESI quantity surveyor
Client: Bonifacio Municipality
Size: 1 034 sqm
Status: Completed
Year: 2023
Cost: 3,3M€
Photography: Aldo Amoretti