Sono ormai conclusi i lavori del complesso intervento di refurbishment del Centro commerciale Fiumara di Genova, il più importante commercial district del capoluogo ligure. Protagonista di questo intervento è Moretti SpA, l’azienda di costruzioni con sede ad Erbusco (Brescia), che si è affermata in questi anni come interlocutore di riferimento nei progetti di rinnovamento e riqualificazione di shopping center di grandi dimensioni, nel Nord e Centro Italia. Attualmente impegnata anche nel restyling del centro bresciano Nuova Flaminia che si concluderà a fine anno, la Moretti ha già portato a termine in tempi recenti gli interventi di revamping de Le Rondinelle a Brescia, Romagna Shopping Valley a Savignano sul Rubicone (FC), Galleria Porta di Roma a Roma.
Realizzato nel 2002 su disegno dell’architetto Davide Padoa – studio Design International, il centro commerciale Fiumara nasce come intervento di recupero dell’ex area industriale delle officine Ansaldo. Ubicato sulla sponda sinistra del fiume Polcevera, nel quartiere genovese Sampierdarena, il centro rappresenta il cuore di un più ampio progetto di rivitalizzazione e riqualificazione di una zona che da 20 anni versava in stato di abbandono. Per dimensioni territoriali ed economiche, il progetto di Fiumara ha rappresentato, peraltro, una tra le più importanti realizzazioni di riconversione di area industriale in Italia e in Europa, la quale ha contribuito a rivitalizzare tutto il tessuto urbano limitrofo. A distanza di circa 20 anni dalla sua nascita, si è reso necessario un intervento di deep renovation che mantenesse vivo questo punto di riferimento genovese, salvaguardando la competitività del centro e la vitalità del quartiere nel quale è inserito.
“Il refurbishment dei centri commerciali – spiega Evans Zampatti, amministratore delegato di Moretti SpA - costituisce un settore in forte espansione. Questa attività, oggi molto richiesta, permette di rilanciare realtà che hanno già una storia ultradecennale ed una clientela fidelizzata, senza comportare nuovo consumo di suolo. L’evoluzione delle esigenze in termini di layout espositivo, organizzazione degli spazi e modalità logistiche e comunicative richiede interventi estremamente complessi e articolati, per i quali è necessario poter contare su imprese altamente competenti e specializzate, in grado di interfacciarsi con i diversi interlocutori: dai progettisti alla proprietà e alla società di gestione. Questi interventi, inoltre, richiedono competenze tecniche, progettuali ed esecutive eccellenti e un’organizzazione di cantiere estremamente efficiente, che deve assicurare piena funzionalità della struttura durante i lavori. Il cantiere, infatti, deve aprire ogni sera alle 22, alla chiusura del centro, e deve chiudersi alle 6,30 di ogni mattina, in modo tale che i lavori non interferiscano con l’efficienza quotidiana della struttura commerciale in termini di business e sia garantita una totale sicurezza a tutti gli utenti del centro”.
Disposto su tre livelli, con ben 120 negozi che coprono tutte le esigenze dello shopping (abbigliamento, servizi, ristorazione, alimentari, casa e persona), il Centro commerciale Fiumara fa parte di un’area dedicata al tempo libero che include anche la multisala Uci Cinemas, che sorge proprio a ridosso di uno dei suoi due ingressi principali. Al termine di un anno di lavori, grazie all’intervento realizzato da Moretti SpA per un importo complessivo di 6 milioni di Euro, il Centro commerciale e la multisala si presentano oggi con una veste totalmente rinnovata, in linea con le aspettative attuali di un pubblico attento allo shopping di qualità.
Dal punto di vista architettonico, il progetto di rinnovamento ha richiesto la realizzazione di nuovi controsoffitti con geometrie, colori e materiali contemporanei, la posa di una nuova pavimentazione, la ritinteggiatura delle pareti interne con nuances pastello e il rifacimento complessivo dell’area food, con la creazione di spazi più accoglienti, la creazione di una nuova scala per l’accesso al piano superiore e il rivestimento dei pilastri e dell’ascensore a vista. Inoltre, sono stati completamente rinnovati i bagni, intervenendo sia sul fronte degli arredi che dell’impiantistica e delle finiture. Non da ultimo, è stato avanzato il fronte delle vetrine, ampliando così il loro spazio espositivo. Nuovi arredi, che uniscono stile contemporaneo a elevata resistenza, sono stati inseriti in tutte le aree a maggior afflusso del Centro. Anche la hall di ingresso del multicinema è stata oggetto di un profondo restyling.
L’intervento è stato ugualmente impegnativo anche da un punto di vista strutturale. In particolare, è stata modificata la distribuzione interna, ricollocando le due scale mobili, prima poste al centro, alle due estremità della struttura, al fine di favorire una migliore logistica dei flussi e dei percorsi. Ciò ha implicato la posa di micropali nel terreno, a sostegno delle nuove fondazioni e delle strutture sovrastanti e la creazione di un foro nell’impalcato esistente, dove poter installare le nuove scale.
È stata inoltre sostituita una rampa mobile con una struttura metallica con elevatore per disabili, al fine di favorire il superamento delle barriere architettoniche, e ricostruita una porzione di solaio. L’impianto meccanico, elettrico ed antincendio del Centro, alloggiati nel vano posto tra solaio e controsoffitto, sono stati anch’essi oggetto di rinnovamento e messa a norma.
Il complesso intervento ha permesso al Centro di migliorare il proprio appeal sui visitatori, salvaguardando così il proprio ruolo nel tempo all’interno del quartiere genovese che ha ritrovato la propria vitalità grazie a uno straordinario progetto di rigenerazione urbana, che anche a distanza di circa 20 anni, si ha la buona volontà di custodire con cura.