progetti – Il nuovo 25hours hotel di Zurigo è un progetto complesso d'architettura e di interior design, pensato e creato nei minimi dettagli dal designer Alfredo Haberli

Situato nel centro del quartiere Ovest di Zurigo, la zona più di tendenza della città, il 25hours hotel è un progetto dell'architetto svizzero Alfredo Haberli che ne ha seguito l'intera realizzazione.
Il nuovo Hotel, voluto dalla giovane catena alberghiera tedesca 25hours, ha come obbiettivo principale quello di insediarsi nelle dinamiche profonde del quartiere e aprirsi ai giovani creativi che sempre più numerosi lo abitano. Per questo la lobby centrale e il bar al piano terra sono stati concepiti per essere un luogo informale e dalla grande socialità, con una zona living composta da una piccola libreria e uno spazio per esibizioni pubbliche.
Al primo piano si trovano invece una sala riunioni e una cucina, usata principalmente per ospitare i numerosi corsi di cucina, il tutto in circa 200 m2 di spazio.

Le 126 stanze del 25hours hotel sono curate nei minimi dettagli e prendono il nome dai metalli preziosi (oro, argento e platino) come allusione alla reputazione della città svizzera. Le stanze "argento" sono generalmente stanze singole di circa 23 m2 e sono caratterizzate da alcune illustrazioni create dai designer.
Le stanze "platino" sono invece caratterizzate da un richiamo continuo al colore petrolio e da un design semplice e curato. E infine le stanze "oro" sono curate in modo tale da ispirare un senso di allegria e calore, con pavimenti in parquet e colori accesi, con mobili personalizzati e creati appositamente dal progettista, come dice lui stesso: “ho voluto progettare tutto, dalla A alla Z e dare all’hotel un’anima e non solo oggetti belli da inserire in un edificio”.  Il designer Alfredo Haberli ha infatti creato quasi tutti i mobili utilizzati per il nuovo hotel zurighese.

Per Moroso, Haberli ha creato le collezioni di poltrone "Take a line for a walk" e "Take two line"; due moderne bergère, asciutte nelle forme, create in espanso schiumato a freddo con una struttura interna in acciaio. La prima è una poltrona singola, adatta all'intimità delle stanze dell'albergo, la secondo è invece una versione a più posti, adatta alla hall e alle sale d'attesa.