Sarà inaugurata il prossimo 2 aprile a Milano la Mostra del XXIII Compasso d'Oro ADI, promossa dall'Associazione per il Disegno Industriale insieme a Regione Lombardia, Comune di Milano e FederlegnoArredo. L'iniziativa è nata nell'ambito di "Design è", un programma integrato congiunto di attività sviluppate con l'obiettivo di promuovere il design come settore strategico per la competitività del sistema economico e come strumento di attrazione del territorio, soprattutto in vista di Expo 2015. Il prestigioso premio Compasso d'Oro, conferito al miglior design italiano, torna nella natia città di Milano per celebrare il suo 60° anniversario: 1954-2014.
La mostra, una delle prime iniziative a partire nell'ambito di "Design è", si terrà negli spazi delle ex Officine Ansaldo, in una delle tradizionali zone del design milanese, messa a disposizione proprio per questa occasione dal Comune di Milano. Nel concreto sarà una grande esposizione di oltre 400 prodotti che ADI Design Index ha selezionato negli ultimi tre anni (2011-2012-2013). Le categorie tematiche sono davvero molte e comprendono: il design per l'abitare, per la persona, per la mobilità, per il lavoro, per il sociale o per la comunicazione; il design dei materiali e dei sistemi tecnologici, dei servizi; e ancora la ricerca per l'impresa o quella teorica, storica e critica, i progetti editoriali e gli studi svolti dai giovani studenti o laureati (Targa giovani).
Un altro importante evento dell'ampio programma "Design è" sarà il progetto regionale Design Competition, rivolto ai designer under 35, che si terrà in concomitanza con il Salone del Mobile 2015: con la partecipazione attiva di ADI e FederlegnoArredo, sarà un'occasione di collaborazione tra le imprese lombarde per dare visibilità ai giovani e alle attività innovative delle aziende stesse.
L'iniziativa "Design è" prenderà il via in stretta connessione con il Salone Internazionale del Mobile milanese perché, come ha affermato Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, "Ogni anno più di 300mila operatori vengono a Milano in occasione della manifestazione, perché sanno che solo qui possono trovare le più importanti novità di design e arredamento in termini di prodotti e progetti. È la manifattura italiana il cuore della storia e della tradizione del design: una realtà imprenditoriale che ha mantenuto la propria produzione sul territorio nazionale e che in occasione dei Saloni di Milano mostra la sua eccellenza con oltre 2.000 aziende presenti. È per questo motivo che tutti i maggiori designer internazionali vengono a lavorare in Italia: qui infatti, essi trovano un amore alle idee e una capacità di trasformazione dei progetti in prodotti eccezionali, unici al mondo".
L'evento di inaugurazione della Mostra XXIII Compasso d'Oro vedrà la partecipazione di Luisa Bocchietto, presidente di ADI, Giovanni Cutolo, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro, Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, Alberto Cavalli, assessore al Commercio Turismo Terziario della Regione Lombardia, e Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il lavoro, sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano.
Appuntamento
Mostra del XXIII Compasso d'Oro
dal 2 aprile alle ore 18.30
Spazio A ex Ansaldo, via Bergognone 34
Milano