Muratura a diaframma

Autore testo e disegno: Giuseppe Maria Bagnuoli, Carlo Castrogiovanni

Costituiscono un'interessante soluzione per la costruzione di strutture murarie portanti principalmente per ambienti di grandi dimensioni quali palestre, piscine, locali per lo spettacolo. Un cordolo di calcestruzzo armato in sommità serve da ripartitore per i carichi provenienti dalle strutture di copertura. Le murature a diaframma consentono di avere superfici faccia a vista in laterizio sia all'interno che all'esterno dell'edificio. La tenuta alla pioggia battente è assicurata dal grande spessore della camera d'aria. Murature di notevole interesse costituiscono una valida alternativa alle strutture con pilastri in calcestruzzo armato o in ferro, consentendo di raggiungere altezze dell'ordine dei 10-14 metri.
In pratica si realizza contemporaneamente struttura portante e tamponamento con maggiore efficienza e sicurezza rispetto a manufatti realizzati con strutture intelaiate, prefabbricate o no, e tamponamenti.
Le murature a diaframmi possono essere anche armate e possono essere precompresse in modo da garantire la stabilità anche in condizioni particolarmente gravose. Nell'intercapedine possono essere alloggiate parti di impianti.
 
Fonte testo e disegno:
A. Acocella, L'architettura del mattone faccia a vista, Roma 1989.
N. Tubi, La realizzazione di murature in laterizio, Roma 1981.

Muratura a diaframma

Muratura a diaframma