«MyCityBari è un progetto iconico, laboratorio di soluzioni architettoniche che bilanciano con estrema attenzione lo spazio costruito e la natura per favorire l’interazione sociale e il senso di comunità», ha dichiarato Mario Cucinella, founder & president Mario Cucinella Architects, nel presentare il nuovo progetto sviluppato per l'area dell'ex clinica Santa Lucia a Bari.
Si tratta di una corte verde attorno a cui si svilupperanno 162 appartamenti, un parco, negozi e aree per lo sport. A promuovere l'iniziativa di MyCityBari è il gruppo Manelli Impresa, attraverso la costituenda società Vivia Re Srl. L’intervento, il cui cantiere si avvia in questi giorni, nasce all’insegna della rigenerazione urbana; sorgerà su un’area di 22.500 metri quadrati tra via Giuseppe Fanelli e via Girolamo Giusso, nel quadrante sud-est di Bari, tra il centro storico e le masserie della prima campagna.
«Un progetto iconico, laboratorio di soluzioni architettoniche che bilanciano con estrema attenzione lo spazio costruito e la natura», ha commentato Mario Cucinella.
Il progetto prevede la realizzazione di tre edifici collegati fra livelli interrati comuni e da un sistema di terrazze al primo e al secondo piano. Le rigenerazione urbana del quartiere è favorita dalla definizione di nuove aree verdi e dalla creazione di spazi dedicati alla collettività, dal parco attrezzato ai campi per lo sport.
«Siamo entusiasti di annunciare il nostro investimento nel progetto MyCityBari, un progetto residenziale innovativo e sostenibile. Questo progetto, situato nell’area dell’ex clinica Santa Lucia a Bari, rappresenta un importante passo avanti nella rigenerazione urbana, offrendo un nuovo contesto abitativo di elevata qualità architettonica. Il nostro obiettivo con questo progetto è di creare a Bari un ambiente che promuova il senso di comunità e garantisca una migliore qualità di vita per tutti i residenti. L’intervento si inserisce fra città e natura, creando un equilibrio perfetto tra gli spazi abitativi e l’ambiente circostante. Crediamo fermamente nel potenziale di questo progetto, che porterà ricadute positive in termini di sviluppo economico del territorio (posti di lavoro e PMI) e siamo convinti che contribuirà a migliorare la qualità della vita dei residenti, promuovendo al contempo la sostenibilità ambientale», ha dichiarato dichiara Sergio Manelli, Ceo di Manelli Impresa Spa.