concorso – Per la 30° Edizione di CarraraMarmotec, Carrara Fiere lancia 3 importanti concorsi che vogliono coinvolgere il mondo del design e valorizzarne l'apporto rispetto all'utilizzo e alla lavorazione della pietra naturale.

I Concorsi


Per la 30ª edizione di CarraraMarmotec, in programma dal 19 al 22 maggio 2010, CarraraFiere ha deciso di lanciare tre premi per stimolare progettisti e designer ad approfondire l'utilizzo del marmo e della pietra naturale nel design e in architettura, ma anche per diffondere la conoscenza dei materiali lapidei e delle loro caratteristiche tecniche ed estetiche.


Marble Architectural Award (M.A.A.) 
E' un Premio Internazionale d'Architettura organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrara che giunge quest'anno alla sua 25ª edizione, riservato ad architetti, designers, designers di arredo urbano e iterior designers provenienti da tutto il mondo.
Il concorso mira a ricercare e selezionare, le opere già realizzate che maggiormente si distinguano per un eccellente impiego, formale e tecnico, della pietra naturale (marmi, graniti, travertini e altre rocce ornamentali) e per il particolare significato. In questo senso, i progetti selezionati vanno a costituire eccellente materia di studio e analisi, soprattutto per coloro che intendono colmare proprie carenze informative e per quanti desiderino approfondire particolari aspetti applicativi.

Il concorso si articola in  tre sezioni:
- rivestimenti esterni;
- decorazione d'interni;
- arredo urbano.

Una Giuria Internazionale premierà opere architettoniche ultimate nelle quali l'impiego dei materiali lapidei risulti di particolare rilevanza formale o tecnica. 
I vincitori daranno invitati a CarraraMarmotec 2010 per tenere un breve discorso sull'opera premiata.


Dressed Stone Design Award
Giunto alla seconda edizione, consente agli studenti delle Università e Scuole di Design, di Architettura d'Interni e ai progettisti under 30 di interpretare la pietra naturale e di svilupparne un utilizzo innovativo nel mondo del design.
Realizzato in collaborazione con Antonio Lupi Design, il concorso ha l'obiettivo di identificare, attraverso l'unione del marmo bianco di Carrara con il vetro, le nuove forme dell'acqua. L'ambiente di riferimento è quello del bagno e del wellness legato all'acqua. Il progetto deve riguardare lo studio di prodotto per il bagno, dove il marmo bianco e il vetro, entrambi sotto forma di lastre, dialoghino tra loro.


Tre le categorie:
- vasche da appoggio o freestanding;
- lavandini (da appoggio, da incasso, da muro e fusti da pavimento);
- complementi d'arredo settore bagno.


Il concorso si concluderà con la premiazione ufficiale dei progetti vincitori, che si terrà durante la "Milano Design week 2010" presso lo showroom Antoniolupi di Porta Tenaglia. I prodotti verranno successivamente esposti a CarraraMarmotec 2010, durante i giorni di manifestazione.


Innovative Design Technology Award
Questa è la novità assoluta, pensata e realizzata con ADI per le Aziende espositrici del settore delle tecnologie e delle macchine per la lavorazione dei materiali lapidei.
Il concorso ha  lo scopo di premiare e il design delle interfacce macchina/uomo, con particolare, attenzione all'aspetto percettivo della tecnologia.
I brief proposti, in collaborazione con le aziende del settore delle tecnologie applicate, riguarderanno il design della carrozzeria e il design di tutto ciò che genera contatto fra uomo e macchina, ponendo particolare attenzione agli aspetti qualitativi in termini di innovazione e di ergonomia.


Tre le categorie in concorso:
- macchine per l'escavazione e prima trasformazione;
- macchine per la trasformazione e la finitura piana;
- macchine per la trasformazione e la finitura tridimensionale.


La partecipazione è aperta ad aziende espositrici operanti nell'ambito delle tecnologie di escavazione, lavorazione e trasformazione del materiale lapideo presenti a Carrara Marmotec 2010.


scarica il pdf

Scarica il file:
Dressed Stone Contest 2010.pdf

scarica il bando MAA

Scarica il file:
bando MAA.pdf