index – Il mito intramontabile di uno dei geni assoluti dell'architettura di tutti i tempi riemerge vincitore dagli archivi con un contributo sconosciuto al mondo della luce.

Un inedito d'autore è stato protagonista del Wallpaper Design Awards 2013 nella categoria "Best Reissues": è stato infatti  scelto come vincitore del prestigioso premio il Projecteur 365, corpo illuminante progettato da Le Corbusier per l'Alta corte di Chandigarh del 1954. Rimasto inedito fino al 2012, il prodotto è stato realizzato partendo da ciò che rimaneva del progetto originario dopo essere stato ritrovato negli archivi della Fondazione Le Corbusier, a Parigi: soltanto una vista laterale. È stato quindi necessario "ricostruire" la sua estetica funzionale, scegliendo finiture e dettagli in linea con il linguaggio delle realizzazioni della cantieristica navale.
La riedizione del Projecteur, un prodotto che nelle sue linee e scelte sintetizza e riporta in primo piano l'incomparabile ricerca compiuta in ogni campo dallo straordinario interprete dell'architettura, ha preso forma grazie alla ricerca condotta da Nemo, in stretta collaborazione con la Fondazione Le Corbusier: "Questo risultato è frutto della grande sintonia, sia a livello di ricerca che produttivo, che si è creata negli ultimi anni tra la Fondazione e Nemo, sulla base del rapporto consolidato tra Cassina e la Fondazione stessa" racconta Federico Palazzari, Amministratore Delegato di Nemo. Il riconoscimento di Wallpaper conferma l'intuizione del team di Nemo e della Fondazione Le Corbusier nello scegliere di portare alla luce un prodotto che altrimenti sarebbe rimasto sconosciuto e conferma i risultati nel rieditarlo in modo coerente, rendendolo un'icona del XX secolo. Il Projecteur 356 è oggi disponibile in 3 versioni: sospensione, staffa e terra, tutte caratterizzate dalla finitura "Bleu Sablé" e dai grandi galletti neri.

scheda azienda

Nome: Nemo spa

Indirizzo: viale Brianza, 30

Città: Lentate sul Seveso

Cap: 20823

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Web: www.nemo.cassina.it