A Parigi, nel 14° arrondissement, per il GHU Paris Centre Hospitalier Sainte-Anne – proprietario del progetto, Pargade Architectes ha completato il nuovo Neuroscience Center. Questo progetto getta un ponte tra l'eredità dell'architetto Charles Auguste Questel (1807-1888) e una struttura aperta alla città. Fin dalla sua fondazione, l'Ospedale Sainte-Anne è stato un laboratorio per la salute mentale considerando anche l'influenza sui pazienti di architettura e urbanistica. All'interno di questo contesto storico di rilievo, anche il progetto Neuroscience, ideato da Pargade Architectes, immagina l'ospedale di domani attraverso il suo approccio architettonico.
Il programma prevedeva la ricostruzione completa del centro universitario di neuroscienze di Sainte-Anne, con un settore operativo e interventistico di quattro stanze, due sale per la terapia elettroconvulsiva, un reparto di diagnostica per immagini, 135 posti letto, spazi per le consultazioni e ambienti da dedicare al day hospital.
Inoltre, obiettivo del programma è stato di creare una forte connessione tra psichiatria e neuroscienze, sviluppando un approccio progettuale che considera l'intero sito di sette ettari, metà del quale dedicato a spazi verdi.
L'organizzazione funzionale del Neuroscience Center risponde così alle nuove complessità dei programmi ospedalieri. Il centro è organizzato con piani polifunzionali flessibili, adattabili a diverse zone incentrate sui flussi dei pazienti e sulla gestione ottimizzata della circolazione orizzontale e verticale. I poli ospedalieri e universitari, o satelliti, interconnessi e accessibili alla città, sono situati all'interno del quadro storico intorno a un'area verde. Il progetto modella così il futuro assetto del sito, aprendo la strada all'“eco-quartiere ospedaliero di domani”.
In continuità con lo stile architettonico neoclassico e con i riferimenti all'opera di Questel, la scelta di una forma volumetrica pura, con un vocabolario ridotto di elementi ripetitivi crea un senso di unità e completezza. I mattoni color calcare fatti a mano collegano la struttura con l'ambiente circostante, creando un ponte tra la periferia parigina e il contesto storico, creando anche una nuova piazza urbana che si inserisce tra la strada e l'interno del sito.
Distinto dal quadrilatero storico di Sainte-Anne, il progetto rafforza l'impianto complessivo a padiglione dell'ospedale, ne evidenzia la perfetta geometria e lo apre decisamente alla città.
Scheda progetto
Architect: Pargade Architectes
General Contractor: CBC
Structural Engineering Consultant: Atixis
Mechanical and Electrical Engineering Consultant: Edeis
Cost Consultant: US&CO
Environmental Consultant: OASIIS
Area: 15.500 m²
Completion: 2024
Total Cost: €49.2 million
Suppliers and Materials Hand-molded terracotta bricks: Terreal (Terca model) Frames: Technal Hydro
Photos: Charly Broyez