La distribuzione del campo principale dello stadio segue il modo migliore per evitare grandi scale di sicurezza antincendio e per dare un facile accesso alle persone all'interno del nuovo stadio. Il progetto, sviluppato dall'architetto italiano Andrea Maffei, propone una piattaforma principale a quota +34 m slm che collega il nuovo impianto con la palestra progettata da Fumiko Maki in un’unica grande piazza, andando a creare una vera e propria città dello sport. 35.006 posti a sedere sono posizionati da quota 34m slm a quota 24m slm; 45.163 posti invece da quota 34m slm sino al tetto. Questa soluzione permette una circolazione facilitata dalla piazza principale all’interno dell’impianto. Gli spogliatoi per atleti sono posizionati sotto la piattaforma a quota 24 m slm e dagli stessi si potrà accedere direttamente al campo sportivo attraverso spazi ampi di uscita dagli spalti. L'intera area sportiva del campo presente a quota +24 m può essere spostato verso il basso di 5m, permettendo di estrarre altri 10.608 posti a sedere portando le persone più vicino al campo da calcio e aumentando il numero di spettatori a più di 90.000.
Dietro le tribune sono distribuiti spazi bar, ristoranti, negozi e servizi igienici. Gli spettatori troveranno facilmente i servizi di cui hanno bisogno vicino ai loro posti. Su il lato lungo della tribuna sono stati predisposti per le aree VIP dei box di vetro; questi spazi sono collegati direttamente a un montacarichi per limousine che porterà le celebrità inizialmente nella VIP lounge e successivamente nei box di vetro per poter seguire l’evento. Ogni box sarà composto da uno piccolo spazio soggiorno, una cucina e servizi igienici, oltre a posti riservati in tribuna con dimensioni maggiori rispetto a quelli standard.
Sono stati sviluppati altri spazi interessanti per gli spettatori anche al di fuori dell'arena, come la Festival Sport Plaza, un grande spazio pubblico protetto dalla copertura dell’impianto in grado di ospitare molti tipi di eventi come concerti, feste locali, campagne politiche, attività sportive di piccole dimensioni e piccole fiere.
Il tetto principale dello stadio è caratterizzato da un grande foro circolare largo 120m che può essere chiuso o aperto da una cupola in acciaio e tessuto scorrevole posizionata sul tetto che scorre su dei binari. Quando è aperto, si avrà la stessa sensazione del Pantheon a Roma. La dimensione del foro permette di ottenere luce naturale sufficiente per l'erba del campo da calcio sottostante. Durante i Giochi Olimpici la torcia olimpica sarà sospesa al centro del foro grazie a dei cavi tesi e galleggerà sulla testa degli spettatori. L'atmosfera sarà unica e sarà un’esperienza nuova ed emozionante per gli spettatori. Quando il tetto è chiuso otterrà un effetto semi-trasparente grazie all’utilizzo del tessuto che ricopre la cupola.
La gente giungerà allo stadio con i mezzi pubblici dalla stazione JR Sendagaya e dalla stazione Kokuritsukyogijo della linea Oedo. Si salirà fino alla piattaforma principale vicino al Tokyo Metropolitan Gymnasium a quota +34 m slm fino a giungere al nuovo stadio. Il grande tetto proteggerà le persone dalle intemperie atmosferiche, consentendo un accesso controllato all'arena in molti punti diversi. Il 43% degli spettatori accederà alle tribune inferiori e il 57% in quelle superiori. Questo modo semplice di avvicinarsi alla tribuna senza scale antincendio grandi e coperte dal grande tetto, rende l'uso dello stadio facile e comodo. Allo stesso modo gli spettatori potranno facilmente uscire, ritrovandosi nella grande piazza per raggiungere nuovamente le stazioni ferroviarie.
Dalla piazza la gente, grazie alle 2 grandi rampe presenti, può salire lentamente verso il tetto, che è reso accessibile e fruibile da parte del pubblico. Camminando verso il tetto, il pubblico potrà ammirare a poco a poco il paesaggio di Tokyo. Sotto la cupola mobile rivestita in tessuto, presente sul tetto, si svolgeranno diversi tipi di eventi: pallavolo, pallacanestro, judo, karate, kendo, concerti, spettacoli teatrali e molti altro. Per la prima volta nella storia dell'architettura, il tetto di uno stadio potrà essere utilizzato da parte dei cittadini per praticare sport e partecipare a molti eventi differenti. Il tetto comprende anche una pista di atletica di 750m e 100m. Gli atleti potranno allenarsi sul tetto, visibile da parte del pubblico, per poi scendere in campo al campo principale all’interno dello stadio. Sarà un modo completamente nuovo di vivere e utilizzare uno stadio olimpico.
Otto gruppi di scale e ascensori consentono un rapido accesso al tetto e facilitano la fuga delle persone in caso di incendio. Questi blocchi scala fungono inoltre da colonne in grado si sostenere le quattro travi del tetto principale. Dalla piazza la gente troverà una scala per scendere a visitare il museo. Questo sarà accessibile direttamente da quota 24 m slm e sarà composta da ampi spazi aperti flessibili. Il personale, atleti, giornalisti, giudici accedono direttamente in auto sotto la piattaforma principale a quota 24 m slm in 2 piani dove troveranno spogliatoi, palestre, media center per conferenze stampa, TV, attività radio. Le persone VIP accederanno sul lato opposto dell'arena nella parte riservata alle limousine, giungendo alla VIP lounge per accedere ai box privati nella tribuna principale. Il pubblico arrivando allo stadio in auto, accederà ad un ampio parcheggio per circa 1500 auto a quota 24 m slm direttamente dalla strada n.418. Dopo aver parcheggiato giungeranno alla Festival Sport Plaza tramite degli ascensori e scale situate in mezzo alla tribuna.