Nice Spa è una multinazionale con base a Oderzo, in provincia di Treviso, che opera nel settore dell’Home & Building Automation e Home Security.
Nice Group unisce la creatività del Made in Italy alla filosofia della qualità tipica del Made in Germany e propone un’offerta focalizzata sull'eccellenza delle performance e l’affidabilità di servizio e tecnologia.
Per prima ha compreso il valore del design e dell’ergonomia nella home automation e in questo modo è riuscita a distinguersi dagli altri operatori del settore, anche a livello internazionale.

Con l’acquisizione di ACM, azienda romana operante nel settore dell'automazione per serrande, tapparelle e tende da sole, Nice rafforza la propria posizione nel segmento dell’automazione “Screen”, posizionandosi tra i primi player al mondo per l’ampiezza delle soluzioni offerte.
Fondata negli anni '70 a Pomezia dalla famiglia Lanzoni con l’intuizione di offrire soluzioni tecniche al passo con i tempi e la capacità di aprirsi a nuovi mercati, ACM è azienda leader nell'offerta di soluzioni per l’automazione di serrande avvolgibili, tapparelle e tende da sole con un fatturato di circa 17 milioni di euro nel 2017, generato prevalentemente all'estero, in oltre 40 paesi del mondo.
ACM offre una vasta gamma di motori e accessori per una clientela internazionale, che desidera automatizzare serrande, tapparelle e tende da sole con soluzioni semplici e customizzabili, che vengono progettate e testate dal personale qualificato all'interno del proprio dipartimento R&D, e sono prodotte e assemblate in Italia presso lo stabilimento di Pomezia (Roma), secondo gli standard qualitativi più rigorosi.
Lauro Buoro, fondatore e Presidente di Nice S.p.A., afferma: “È un passo importante per il Gruppo, che ci permette di proseguire lungo il percorso di crescita organica e per acquisizioni all’interno del settore Home & Building Automation. In particolare, con questa acquisizione, Nice si rafforza nel segmento delle automazioni Screen”.
Siamo lieti di entrare a far parte di un Gruppo solido come Nice S.p.A.” - dichiara Alfredo Lanzoni, Amministratore Delegato di ACM - “che ci porterà a rafforzare in modo importante la nostra presenza sui mercati internazionali, integrando fin da subito sinergie commerciali e tecnologiche che permetteranno un ulteriore sviluppo del business”.
In base agli accordi raggiunti, l’acquisto del 100% di ACM si perfezionerà a seguito dell’avverarsi di alcune condizioni contrattuali da completarsi nelle prossime settimane ed il conseguente pagamento, da parte del Gruppo Nice, di un importo per complessivi euro 11,9 milioni da corrispondersi in varie tranches.

 

L’attenzione al design del Gruppo è connessa allo stretto legame con architetti, ingegneri e progettisti dei quali spesso Nice mette a disposizione gli spazi della propria sede, che sono stati progettati proprio per essere un luogo di interazione, confronto e incontro.
Il giorno 26 giugno 2018, infatti, Nice ospita il convegno "Connected Living. Come la tecnologia migliora il comfort abitativo degli edifici" (TheNicePalace, Oderzo – TV – ore 14.00).
Sempre di più il comfort ambientale si sta affermando come un fattore determinante nella valorizzazione degli edifici, in quanto la qualità costruttiva delle abitazioni e degli uffici influisce significativamente sulla salute psicofisica e sulla produttività delle attività svolte. Ecco perché nella progettazione edilizia oggi è fondamentale avere come obiettivo il benessere delle persone che abitano e lavorano in questi spazi, contemperando questa esigenza con la riduzione del fabbisogno energetico. Nel corso del seminario saranno illustrate le tecniche progettuali e costruttive più innovative, come le schermature solari e l’automazione per la ventilazione naturale, che consentono di applicare in senso moderno i concetti dell’architettura bioclimatica. Gli interventi dei 3 relatori saranno seguiti da un confronto sulle ultime soluzioni disponibili sul mercato e si concluderà con la presentazione di case history di edifici certificati con rating system internazionali di sostenibilità, nei quali si sono raggiunte elevate prestazioni di comfort. L’evento è accreditato presso il CNAPPC - Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori - e la partecipazione consente l’ottenimento di quattro crediti formativi.

Programma della giornata:
14:00
Welcome coffe e registrazione partecipanti.
14:30 Introduzione al seminario, Giorgio Tartaro, giornalista e direttore editoriale.
- Il comfort ambientale quale fattore premiante il valore dell’edificio -  Mauro Roglieri,
Segretario Chapter Veneto e Friuli-Venezia Giulia di GBC Italia e CEO MR Energy.
- L’ottimizzazione del comfort e dell’efficienza dell’edificio: le tecniche di simulazioni dinamica - Michele De Carli, Professore associato in Energy and Building presso Università degli Studi di Padova.
- Come cambia la visione progettuale in uno studio di architettura? - Alberto Cecchetto, Professore ordinario presso Università IUAV di Venezia e titolare Studio Cecchetto.
16:00 I player che oggi si contraddistinguono per soluzioni innovative, tra cui:
- I sistemi intelligenti nella Home Automation: controllo dell’irraggiamento e illuminazione naturale, connettività e comfort - Massimo Riggio, Chief Marketing Officer di Nice S.p.A.
- La semplificazione impiantistica a beneficio di comfort ed efficienza energetica -
Valeria Parolin, Business Development Manager di Clivet S.p.A.
- Case history di edifici certificati con elevate prestazioni di comfort - Andrea Fornasiero, Presidente Comitati Standard di GBC Italia e R&D Engineering di Manens-Tifs S.p.A.
18:00 Aperitivo di networking e registrazione 4 CFP.

Per partecipare all’evento formativo è necessario registrarsi online: qui 

L’evento è promosso da Nice S.p.A e Green Building Council Italia, in collaborazione con EdicomEdizioni, con il patrocinio di FederlegnoArredo e Assotende.