approfondimento – Dal Mar Glaciale Artico al paesaggio lussureggiante del sud, l'itinerario Turistico Nazionale Norvegese si snoderà in 18 tratti di strada attraverso una splendida natura e audaci installazioni contemporanee. Il percorso è già percorribile in 6 tratti.

Nei luoghi più panoramici sono state costruite architetture dalle forme sorprendenti ed emozionanti, camminamenti e punti di osservazione dal design esclusivo e dalle soluzioni tecniche all'avanguardia. Punti di osservazione "sicuri" permettono al viaggiatore di sentirsi "dentro" la natura, godendo in tutta tranqullità della meravigliosa vista dei monti, dei fiordi e delle cascate.

Iniziamo il viaggio

Geiranger - Trollstigen  - Gudbrandsjuvet -Viewing platforms & bridges
Progetto dello studio Jensen & Skodvin Arkitektkontor as
Cliente: Stato, NPRA Dipartimento delle Strade pubbliche
Lungo questa strada che si snoda su di un altopiano tra monti affascinanti, arrivati a Gudbrandsjuvet si può percorre un camminamento "appeso" alla parete rocciosa sul torrente impetuoso delle famose gole. La ringhiera tubolare, continua, grazie alla sua forma sinuosa, mantiene i requisiti di sicurezza in ogni punto. La curva verso l'interno della ringhiera permette ai turisti di sporgersi in sicurezza sul dirupo. I ponti sono realizzati con materiali diversi, appropriati a ciascun sito. La piattaforma sul lato parcheggio è costituita da economici elementi prefabbricati di calcestruzzo, spezzati ad angolo da vetrate che consentono di ammirare le gole sottostanti.

Tungeneset
Progetto degli architetti: Code Arkitektur - Marte Danbolt. Architetti del paesaggio: Aurora Landskap - Anita Veiseth.
Cliente: Stato, NPRA Dipartimento delle Strade pubbliche
Lungo la strada che corre sulla costa esterna, a nord del paese, si trova questo sito bellissimo sul mare. Con le sue grandi rocce accoglienti che si gettano in acqua, questo luogo è sempre stato molto frequentato dalla popolazione locale nel corso degli anni. Ma le onde dell'oceano sono imprevedibile e stare sugli scogli ha sempre comportato un certo rischio. Ogni giorno poi il sito viene ricoperto dall'acqua durante l'alta marea. Questi camminamenti in legno, ben integrati con il mare e le rocce, rendono ora l'area molto più accessibile. Il parcheggio, che ha spazio per 10/12 auto, garantisce la sosta per i visitatori. Servizi igienici, una rampa di accesso e una zona barbecue, permettono di stazionare sul posto in pieno confort. Ma questi camminamenti in legno, oltre ad essere funzionali, sono anche molto belli e danno una nuova identità al paesaggio, arricchendolo e qualificandolo.