In occasione di Batimat 2019 a Parigi, Scrigno ha presentato la sua nuova corporate identity, declinata nel payoff Be Open, Be Authentic, associato al brand Scrigno, che è espressione del posizionamento aziendale.
Essere aperti all’immaginazione, alle idee, al futuro e alle emozioni: è proprio questo il significato racchiuso nel claim che completa il marchio aziendale. Il nuovo concept esprime dunque una precisa attitudine, un’apertura alla sperimentazione e alla creatività orientata alla scoperta di orizzonti sempre nuovi, per comunicare l’essenza delle proprie idee in modo autentico e concreto. Una filosofia che si traduce anche in una costante ricerca dell’innovazione e definisce un sistema valoriale condiviso, con l'obiettivo di accrescere la fiducia e l’identificazione con il marchio.

Il logo, studiato per richiamare il design contemporaneo che connota le gamme Scrigno, evoluto nelle forme ridisegnate e alleggerite in un’ottica minimalista, è stato sottoposto all’attenzione di un gruppo di professionisti e consumatori: rispettivamente il 77% e il 62% dei campioni considerati, lo ritengono maggiormente rappresentativo della vision aziendale, in qualità di leader del settore. I pilastri della vision sono modernità, innovazione e qualità, attributi del nuovo brand che hanno riscontrato la preferenza per il 47% di architetti e interior designer e per il 36% degli end-user. Per entrambe le categorie, inoltre, le grafiche evocano un’idea di apertura e originalità.
Il restyling del logo e la scelta di completarlo con il payoff Be Open, Be Authentic, in lingua inglese, sono funzionali alla creazione di un umbrella brand, che apre a narrative inedite, basate su associazioni in linea con i drive di sviluppo di Scrigno: internazionalizzazione ed estensione dell'offerta. Il Gruppo le considera, infatti, leve prioritarie da perseguire anche attraverso strategie di build-up, che vedono nell'aggregazione di aziende innovative, complementari e specializzate nel medesimo settore, un importante volano di crescita.
Rientra a pieno titolo, in tale percorso, la recente acquisizione, finalizzata il 30 ottobre, del 100% di CCE (Costruzioni Chiusure Ermetiche srl), realtà imprenditoriale di eccellenza che progetta, produce e distribuisce guarnizioni e accessori in grado di aumentare le prestazioni dei serramenti, in termini di risparmio energetico, isolamento acustico, resistenza agli agenti atmosferici e al fuoco. L’obiettivo di Scrigno è duplice: oltre a valorizzare la componente tecnologica dei propri sistemi, mira a promuovere un costante ampliamento del portfolio prodotti. L'immagine di marca si rinnova, infatti, anche in termini di brand extension: in tal senso, l'azienda presenta a Batimat Scrigno Security Doors, la nuova linea di porte blindate, che coniugano l'eleganza tipica delle soluzioni Scrigno con prestazioni tecniche all'avanguardia.
Il marchio diventa così sintesi di significati e valori riconosciuti dal mercato e fonte di una correlazione positiva tra gli attributi dei prodotti e i loro benefici, di cui si fa esso stesso promotore, comunicandoli a pubblici differenti. In continuità con il passato, gli architetti si confermano target di riferimento, cui Scrigno dedicherà progetti ad hoc volti a rinnovarne la centralità. L’azienda promuoverà una serie di iniziative, proponendo strumenti e risorse innovative e costantemente accessibili, di supporto alla progettazione. Ulteriore obiettivo sarà il lancio di un ambizioso progetto per la creazione di una community dei professionisti, quale spazio virtuale fondato sulla condivisione.

Debutto in grande stile per il nuovo brand a Batimat, dove l’azienda è presente con diverse importanti novità. I riflettori sono puntati su Scrigno Security Doors, che si declina in un’offerta estremamente ampia e attuale. In esposizione a Parigi, Windsor, la soluzione a bilico ad anta unica a filo telaio, Borromeo, con anta fuorimuro e pannello interno monolitico, e Fenis, sistema filomuro per una perfetta complanarità tra porta e parete.
Spicca, inoltre, la soluzione scorrevole Mirr della linea Essential, che si affianca ora al modello battente: un’inedita soluzione con anta in vetro filomuro, connotata da uno stile minimal contemporaneo e raffinato. Disponibile con anta a lastra singola o doppia, dello spessore di 4 cm, Mirr scorrevole si declina in infinite configurazioni, in virtù delle varietà di nuance del vetro selezionabili e una ricca palette di colori per la versione in vetro laccato.
Protagonista in fiera anche il sistema Gold Base, il controtelaio per porte scorrevoli a scomparsa capostipite della famiglia di prodotti Scrigno, icona indiscussa del marchio ridisegnata quest’anno per accogliere l’accessorio Doppio Freno. Da oggi infatti, il modello Base sarà dotato di una guida di scorrimento e di un carrello predisposti per l’installazione dell’ammortizzatore, in grado di rallentare la porta sia in fase di apertura che di chiusura.
Francesco Bigoni, CMO del Gruppo Scrigno, commenta: “Il Batimat è un momento strategico per presentare al mercato francese e internazionale le novità Scrigno. Una realtà che vede nel cambiamento un’opportunità di crescita concreta, che si declina oggi sia nel rinnovamento dell’offerta sia nell’evoluzione del marchio” e continua “Dall’indagine condotta sui professionisti è emerso come vi sia un sostanziale allineamento nel riconoscere i sistemi Scrigno come soluzioni ideali per risolvere sfide progettuali pratiche e per esaltare la creatività, in linea con la promessa al mercato di garantire un connubio di estetica e funzionalità. Lo sviluppo futuro dell’azienda si muove sempre più lungo questa direttrice: l’obiettivo è continuare a creare valore con le  nostre gamme, intregrando elementi complementari e innovativi grazie a una politica di sviluppo di prodotto e sinergie con aziende ad alto valore aggiunto, volte a valorizzare sempre più la componente tecnica della porta”.