La Scuola si inserisce all’interno di un lotto pianeggiante, a sostituire la precedente, oggetto di demolizione. Il progetto si origina in una pianta rettangolare e un volume puro, dettato dalla forma interna del lotto, per un unico livello. L’impianto planivolumetrico si evolve quindi in 3 blocchi sfalsati, uno centrale che ospita l’agorà e le attività motorie, il blocco delle sezioni orientato a ovest e quello dei servizi generali collocato a est.

Le sezioni a disposizione sono 4, per complessivi 990 mq di sviluppo, e hanno ampie dimensioni per ospitare fino a 27 alunni cad., per un’accoglienza totale di 108 piccoli fruitori. La pertinenza delle aule si completa con una zona bagno, dotata di parete vetrata verso l’aula, una zona riposo/atelier con duplice funzione in relazione all’orario di utilizzo, infine una loggia utilizzabile nelle stagioni calde per attività all’aperto. Nello stesso blocco si inserisce una stanza per le attività sporchevoli.

La struttura viene realizzata in legno (tecnologia X-Lam) e presenta caratteristiche energetiche avanzate per superare i requisiti NZeb (Near Zero Energy Building: edificio a consumo di energia quasi zero) richiesti dal PNRR, che è subentrato all’iniziale finanziamento del MIUR, inserendo in corsa una serie di indirizzi che il progetto ha recepito senza problemi.

L’applicazione del BIM (Building Information Modeling) per la progettazione, unito agli indirizzi del SGQ 9001 (processi di Qualità), ha consentito uno sviluppo accurato di ogni aspetto dell’immobile, favorendo così la corretta prosecuzione dell’opera in fase di esecuzione.

Scheda progetto
Data: 2022 (progettazione) - 2025 (esecuzione)
Categoria: edilizia scolastica
Progetto: Nuova Scuola dell’Infanzia “Stacciaburatta” di Vinci
Committenza: Comune di Vinci (FI)
Stato dell’opera: edificio realizzato
Importo dei lavori: ca. 2.500.000 €





