uffici – La nuova sede Accenture in zona Garibaldi a Milano raduna in un unico edificio i circa mille dipendenti che prima occupavano sedi diverse e decentrate rispetto alla città. Grande attenzione è stata posta nella progettazione impiantistica, con caratteristiche di modularità e sostenibilità.

A Milano Accenture ha recentemente radunato in un unico edificio sito in Via Quadrio, alle spalle della stazione Garibaldi, i circa 1000 dipendenti che prima occupavano due sedi diverse e decentrate rispetto alla città. La nuova sede rappresenta innanzitutto una precisa scelta di investimento nel territorio, nel lavoro e nelle persone. Più che di un cambio d'indirizzo si tratta, infatti, di un cambio di prospettiva nel modo di lavorare e di intendere l'ufficio, un nuovo concetto di spazio all'insegna dell'efficienza e del vivere green.
La nuova sede di Via Quadrio è stata progettata in chiave sostenibile e attrezzata in modo responsabile con i più moderni meccanismi di energy saving.

Focus impianti
Materiali TROX installati:
nr. 180 regolatori di portata per sistemi a portata variabile, di tipo rettangolare, costituiti da involucro, serranda, sensore della pressione differenziale e unità di controllo con le seguenti caratteristiche:
- marca e tipo: TROX - TVJ
- grandezza: 300 x 100 mm
- portata minima: mc/h 250
- portata massima: mc/h 500
nr. 80 regolatori di portata per sistemi a portata variabile, di tipo circolare con trasduttore dinamico, costituiti da involucro, serranda, sensore della pressione differenziale e unità di controllo con le seguenti caratteristiche:
- marca e tipo: TROX - TVR
- grandezza diametro: 125 mm
- portata minima: mc/h 50
- portata massima: mc/h 200

Si tratta di una ristrutturazione di circa 10.000 mq di uffici, nei quali ad oggi sono ospitate mediamente 1000 persone. Si tratta di un impianto molto flessibile e ricco in termini di realizzazione, quasi un impianto doppio a livello di sicurezza e comfort per le persone che occupano l'edificio: è stato realizzato infatti un impianto a ventilconvettore a 4 tubi, oltre a un impianto ad aria, dove sono state installate circa 300 cassette a portata variabile TROX. Il progetto ha previsto un'elevata modularità dell'impianto, in modo da avere la massima flessibilità nello sviluppo dei layout interni: il committente è una società di servizi, con necessità di avere allo stesso tempo grandi open space e uffici di dimensioni variabili per le riunioni. Partendo da queste esigenze funzionali, è stato scelto un modulo base che viene gestito tramite un sistema di regolazione centralizzato di building automation, che va a comandare sia la parte ventilconvettori sia la parte aria, quindi tutti i prodotti TROX installati sui termini aeraulici. La scelta dei regolatori di portata TROX è dettata dalla possibilità di poter gestire, tramite un sistema di regolazione, le esigenze del singolo ambiente modificando la portata d'aria. Questo ha consentito e consente tuttora, a distanza di due anni dalla consegna dell'impianto, di garantire la possibilità di gestire in modo autonomo e separato ciascun modulo base, e quindi la possibilità di avere layout diversi senza andare a intervenire sugli impianti. L'aspetto che caratterizza questo impianto a portata variabile sta nella velocità di risposta alle eventuali richieste degli utilizzatori per ogni singolo ambiente, in funzione delle diverse esigenze di comfort. A livello meccanico sono stati sfruttati tutti gli strumenti di regolazione per rendere l'impianto il più efficiente possibile, impostando i set point ideali e le tarature migliori.
L'edificio ha la forma di una E: è costituito da un corpo centrale da 7 piani e da 3 blocchi ad esso perpendicolari da 4 piani. La distribuzione è per montanti verticali e distribuzione orizzontale, con la ripartizione degli uffici sui due lati dei blocchi, lungo il corridoio centrale e le ramificazioni laterali. Ogni due moduli di finestra è stato considerato un modulo ambiente, e ogni modulo ambiente è collegato ad una cassetta di regolazione. L'impianto è centralizzato per la produzione di acqua refrigerata con frigoriferi ad alto rendimento con recupero sul condensatore per la produzione dell'acqua calda e caldaie in batteria a condensazione per la produzione dell'acqua calda. La distribuzione è a 4 tubi e regolazione locale modulo per modulo, con unità di trattamento aria e inverter. Tutto quello che si è potuto fare per aumentare i rendimenti dei singoli componenti è stato fatto e lo standard qualitativo delle condizioni termo- igrometriche di ogni ambiente è assolutamente rispettato.



Scheda progetto

luogo: Milano

cliente: Proprietà: Zurich Insurance Company. Committente: Accenture

progetto architettonico: GSP ITALIA s.r.l. di Milano - Arch. A. Radeglia / Arch. E. Caglio

impresa di costruzione: Installatore: La Termotecnica s.r.l. di Robbiate

tempi di realizzazione: maggio - dicembre 2009

superficie costruita mq: 10000 mq

scheda azienda

Nome: Trox Italia Spa

Indirizzo: Via G. Ferraris, 31

Città: Cusago

Cap: 20090

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 9829741

Web: www.trox.it