uffici – La nuova sede de La Stampa è collocata all'interno del palazzo di via Lugaro a Torino. L'edificio è stato riqualificato sia internamente che esternamente da Progetto CMR effettuando interventi sia a livello architettonico che impiantistico.

La nuova sede de La Stampa è collocata all'interno del palazzo di via Lugaro a Torino. L'edificio è stato riqualificato sia internamente che esternamente da Progetto CMR effettuando interventi sia a livello architettonico che impiantistico. L'intervento conserva la memoria storica della casa editrice e guarda al futuro grazie alla predisposizione di sistemi interattivi adeguati alle urgenze del giornalismo digitale.
La nuova sede de La Stampa è collocata all'interno di un palazzo di proprietà Beni Stabili sito in via Lugaro a Torino.
Il piano terra ospita due grandi spazi all'insegna dell'assoluta trasparenza: la redazione nord (1.000 mq) e la redazione sud (1.300 mq), entrambe progettate con una struttura circolare, nota come Enterprise per l'analogia con le forme e l'ipertecnologia della famosa astronave di Star Trek. Grazie alla predisposizione di un gran numero di video interattivi e pannelli, collegati con tutti i canali informativi, è infatti possibile la condivisione delle notizie a tutta la redazione, in tempo reale. 
"Tutti devono vedere tutto" è stata la missione che il direttore Calabresi ha affidato all'arch. Roj e che il team di Progetto CMR ha trasformato in realtà. Le linee avvolgenti di queste redazioni concentriche permettono trasparenza nelle forme e favoriscono la comunicazione.
Tutte le postazioni di lavoro, web compreso, sono concentrate in un raggio di pochi metri agevolando così il flusso di informazioni.

Focus Acustica
Pensata a livello sensoriale per fornire condizioni ottimali di illuminazione e acustica, la redazione è progettata per essere "silenziosa" utilizzando materiali morbidi e fonoassorbenti a pavimento, tende tecniche che riducono la diffusione del suono, e controsoffittature con altezze differenti, in grado di ottimizzarne la diffusione.
Ai lati dei due nuclei centrali sono posizionati quattro phone boots: piccoli spazi insonorizzati, riconoscibili dal colore giallo, in cui è possibile realizzare piccole riunioni private, senza disturbare i colleghi e che nella forma ricordano gli "smaterializzatori" della Enterprise.

Focus Illuminazione
La luce naturale irrompe da ogni lato, soffitto compreso: la redazione sud è illuminata sfruttando il grande lucernaio, mentre la luce nella redazione nord filtra attraverso skylight realizzati nelle nervature di cemento armato della copertura; vetri extra-chiari di ultimissima generazione contribuiscono a rendere lo spazio accogliente e ben vivibile.

A livello cromatico le scelte che riguardano gli arredi di design (realizzati su disegno) e gli allestimenti vertono su toni di bianco, grigio e nero, rimandando alle sfumature della pagina del quotidiano per lasciare poi spazio ai "colori della cronaca" che quotidianamente alimenta il giornale. Il risultato è un luogo di lavoro sostenibile anche a livello umano: realizzato pensando alle esigenze di chi occuperà lo spazio, in termini di flessibilità, qualità e salute, senza dimenticare il lato formale.


Scheda progetto

luogo: Torino

cliente: Editrice La Stampa

progetto architettonico: Progetto CMR

progetto ingegneristico: Progetto CMR

partner: Massimo Roj; Marco Ferrario; Antonella Mantica

collaboratori: (Capo Progetto) Andrea Dallavalle; Tiziano Betti; Lorena Iraldi

impresa di costruzione: Vecom

progetto strutture: S.C.E. project Srl

progetto acustico: Progetto CMR

progetto facciate: Progetto CMR + Branca

impianto elettrico: Agazzi - Tecnoproject Srl

fornitori: Arredi di serie e su misura Sacea; Pareti mobili in vetro Universal Selecta; Corpi illuminanti Philips; Climatizzazione Clivet

fotografie: Marco Tirinnanzi

tempi di progettazione: 2011

tempi di realizzazione: 2012

superficie costruita mq: 33.850 mq

volume costruito mc: 12.000 mq tot (5.500 mq La Stampa)

Scheda studio

Studio: Progetto CMR

Indirizzo: corso Italia, 68

Città: 20122 Milano

Telefono: 02 584901

Fax: 02 58490920

e-mail: presspcmr@progettocmr.com

www: www.progettocmr.com

Arch. Massimo Roj (Amministratore Delegato); Ing. Marco Ferrario (Presidente); Arch. Antonella Mantica (Partner)