©Davide Galli

JLL e Tétris Italia hanno affiancato BPER Banca nel progetto di realizzazione della nuova sede direzionale milanese del Gruppo che ha scelto di trasferire i propri uffici nell’iconico edificio denominato “Diamantino”, grattacielo di nove piani parte del progetto immobiliare del business district delle Varesine. Il nuovo quartier generale, che occupa quattro piani dell’immobile per un totale di 4.800 metri quadri, è caratterizzato da spazi di lavoro flessibili e agili, che riflettono la cultura e l’identità del gruppo.

Al progetto hanno collaborato in sinergia i team di Project & Development Services e Workplace Strategy di JLL, guidati rispettivamente da Matteo Lavazza e Andrea Andreotti, insieme a Tétris, società del Gruppo specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi commerciali, che ha firmato il design degli interni.
Il team di Project & Development Services ha coordinato l’implementazione del progetto gestendo le attività di Project Management, con l’obiettivo di garantire il rispetto del budget e la consegna degli spazi nelle tempistiche e secondo gli standard qualitativi richiesti.

©Davide Galli

Il team Workplace Strategy ha invece accompagnato BPER Banca nel processo di trasformazione degli spazi di lavoro, definendo gli standard per un nuovo modello di ecosistema lavorativo che favorisce una Employee Experience orientata al lavoro ibrido che promuove il benessere delle persone, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità.
Secondo la ricerca di JLL “Top 10 Global CRE Trends 2023”, la transizione verso ecosistemi di lavoro ibridi continua a essere una delle principali aree di interesse del settore immobiliare, rimanendo centrale nelle strategie di molte aziende, quale modello organizzativo destinato a consolidarsi, così come l’importanza riconosciuta al benessere sociale, fisico e mentale dei dipendenti. L’analisi evidenzia che il 56% delle società considera prioritario implementare un modello di lavoro ibrido entro il 2025 e il 47% ha già implementato tecnologie necessarie a permettere il lavoro da remoto. Inoltre, il 41% delle realtà è consapevole che migliorare il well-being sia un driver per incrementare la D&I. La metà delle corporate ha infatti già implementato luoghi di lavoro inclusivi mentre il 33% ha in pipeline di farlo entro il 2026.

©Davide Galli

“L'introduzione da parte delle aziende di modelli di lavoro ibridi sta offrendo alle persone maggiore flessibilità, ponendo allo stesso tempo una sfida alle aziende, che devono essere pronte a fornire ai propri dipendenti spazi che rispondano alle loro nuove esigenze”, ha commentato Andrea Andreotti, Head of Workplace Strategy di JLL Italia. “Spazi sostenibili con aree collettive e di relax, servizi legati alla salute e aree all'aperto sono in cima alla lista dei comfort che i dipendenti vorrebbero avere a disposizione nel luogo di lavoro, in quanto una delle principali motivazioni che li spinge a recarsi in ufficio è quella di poter interagire e collaborare con i colleghi, all’interno di ambienti innovativi, adattivi e, al contempo, accoglienti come quelli di casa”.

©Davide Galli

Il design degli interni, curato da Tétris, propone un’estetica moderna e ricercata che trasmette i valori del brand e la sua solidità, coniugando le necessità lavorative tipiche di una società bancaria e la volontà di essere al passo con le nuove tendenze del mondo del lavoro, che mettono al centro il benessere dell’individuo e le sue esigenze. Gli ambienti dinamici, interconnessi e aperti incoraggiano la comunicazione tra le persone, migliorando il senso di appartenenza e la qualità del lavoro e delle relazioni.
Il concetto di luogo di lavoro “Smart”, alla base del progetto e della strategia di workplace adottata, si concretizza in una distribuzione degli spazi funzionale alle attività dell’azienda e segue un approccio all’uso dello spazio “Activity Driven”, con zone condivise in open space e postazioni operative non assegnate.
Per ottimizzare l’esperienza digitale e rendere gli spazi più fruibili, sono stati installati sistemi di prenotazione delle sale e delle postazioni e dispositivi audio/video all’avanguardia, che migliorano l’esperienza dei team che lavorano sia in presenza che da remoto, facilitando l’interazione e il lavoro di squadra.

©Davide Galli

Una varietà di aree e supporti per il lavoro di gruppo, le attività individuali e quelle formali e informali, come sale riunioni di varie dimensioni, office&meet, phone booth e work-cafè dove socializzare e scambiare idee con i colleghi, che invita le persone a scegliere la postazione più idonea alla mansione da svolgere, consentendo ai dipendenti di ottenere durante tutta la giornata il massimo comfort, enfatizzato anche dalla presenza di biofilia, l’uso di materiali, texture e motivi organici, l’attenzione alle prestazioni acustiche degli spazi, un’illuminazione naturale degli ambienti e la scelta di tonalità neutre, ravvivate da note di colore nelle tonalità del verde e nuance dalle sfumature calde, che contribuiscono a creare un’atmosfera positiva, accogliente e rigenerante.

©Davide Galli

“Le abitudini lavorative continuano a evolvere e così anche il ruolo e il valore dell'ufficio, che diventa un luogo di connessione a supporto delle persone che lavorano sia in presenza che da remoto mettendo a disposizione spazi che favoriscono l'innovazione e migliorano la collaborazione - ha affermato Philippe Sourdois, Managing Director di Tétris Italia -. Il design degli spazi deve andare di pari passo con questi cambiamenti per offrire una nuova esperienza ai dipendenti. Trovare un equilibrio tra flessibilità, comfort e sostenibilità nella progettazione degli uffici aiuta le aziende ad adattarsi all'evoluzione delle esigenze lavorative, creando un contesto in cui tutti i dipendenti si sentono coinvolti”.