Nessuna barriera, ambienti in cui domina la luce, pareti trasparenti, una geometria complessa e al tempo stesso lineare: è il linguaggio scelto da Italo Rota per interpretare lo spirito della Levi's, per la nuova sede Levi Strauss di Milano, una grande struttura di vetro e acciaio, disposta su tre piani, con terrazzi e giardini.
Localizzato nell'area Maciachini, zona che sta vivendo un forte restyling urbano, l'edificio si presenta come una scatola trasparente, avvolta da una trama in acciaio che le conferisce una spiccata tridimensionalità. I 2.700 mqdelle facciate trasparenti in vetro sono scanditi da un disegno netto e preciso che, realizzato con tubolari in acciaio, costituisce l'elemento distintivo del progetto. Per la realizzazione dei montanti e traversi sono stati utilizzati profili in acciaio S275JR fabbricati ad hoc, tagliati attraverso taglio termico e verniciati in opera. Grazie all'impiego di tubolari di differenti sezioni, è stato possibile realizzare la facciata, nella sua articolazione dinamica. Più di 300, invece, le diverse sagome dei vetri che compongono la pelle esterna dell'edificio, con luci di portata oltre i 24 m.
All'interno, i tre piani si sviluppano in forma di open space, dando modo a tutti i fruitori di lavorare fianco a fianco, in un continuo scambio di idee, per sviluppare una collaborazione a 360°.
L'attenzione rivolta all'impatto estetico si rispecchia anche nell'impiego di nodi con fissaggio nascosto e di saldature in opera per le giunture della struttura. Soluzioni che, inoltre, hanno richiesto un alto livello di ingegnerizzazione, funzionale a garantire una progettazione esecutiva avvenuta in tempi molto ristretti. Altro valore aggiunto: i criteri di ecosostenibilità, che rendono il Levi's Store un esempio di lungimirante contemporaneità, essendo alimentato principalmente da energia biotermica e solare. Il risultato è un edificio dalle forme pulite ed essenziali che non lascia trasparire la complessità della geometria e della progettazione messa a punto per la sua realizzazione.
La trasparenza, che costituisce uno dei caratteri distintivi del nuovo edificio, si rispecchia anche nel rapporto che intrattiene con la città: una sorta di osmosi e di continuo passaggio di persone ed energia, grazie ai percorsi pedonali e ciclopedonali da cui è circondato.
Scheda progetto
luogo: Milano, area Maciachini
cliente: Maciachini Properties srl
progetto architettonico: Italo Rota
coordinatore lavori: DEVELOPMENT E PROJECT MANAGEMENT: Europa Risorse srl
progetto strutture: Planning Ingegneria e Pianificazione
fornitori: Profili in acciaio e sistema facciata fredda realizzati ad hoc da Stahlbau Pichler srl
fotografie: Oskar Da Riz (fotografie del finito), Stahlbau Pichler srl (fotografie di cantiere)
superficie costruita mq: Superficie costruita: 4.000 mq; Superfici vetrate: 2.700 mq; Acciaio utilizzato: 180 t , qualità S275JR
Scheda studio
Studio: Studio Italo Rota
Indirizzo: Via Fratelli Bronzetti 20
Città: 20129 Milano
Telefono: +39 02 761153332
Fax: +39 02 75280777
e-mail: info@studioitalorota.it