©Beppe Giardino

Il progetto presentato da Balance Architettura prevede la realizzazione delle sedi direzionali e operative di IDT-BRANDS DISTRIBUTION, azienda torinese attiva nella distribuzione di abbigliamento e cosmetica, specializzata nell’avviamento e incubazione di nuove realtà e start-up digitali.
L’intervento è la prima fase di una riqualificazione generale di un isolato intero, che ha l’obiettivo di divenire un Digital Hub, il primo torinese dedicato al tema dell’e-commerce.
Situato nella zona nord di Torino, le aree e i fabbricati presenti sono nati come luoghi produttivi industriali e artigianali, succeduti poi nel tempo in sedi di aziende di falegnamerie e allestimenti (Bodino spa) e ultimamente trasformati in sede di eventi tra cui TorinoStratosferica, il Festival dell’Architettura2017, il locale musicale Q35, per citarne alcuni. Fa parte di uno dei diversi interventi a tema direzionale e uffici che lo studio ha affrontato e sta affrontando nell’ultimo periodo. Concezione generale del progetto è rendere abitabili e più domestici gli ambienti di lavoro, adottando scelte di condivisione ed ecocomopatibilità.

©Beppe Giardino

Gli spazi non sono progettati a partire dalle postazioni di lavoro ma sono invece progettati a partire dagli spazi comuni, dalle aree di socializzazione, di incontro. È un progetto dove la propria area di lavoro la si raggiunge solo dopo un percorso, dopo il passaggio in un cortile/giardino, dopo avere attraversato l’area social di ingresso e diverse opere d’arte, successivamente all’incontro con altre persone e colleghi. È più importante lo spazio di distribuzione rispetto alle aree di lavoro vere e proprie. Ancor di più nel post-pandemia gli aspetti di condivisione, ecologici, naturali e di benessere sono gli elementi essenziali per gli ambienti di lavoro e ricercati da chi preferisce e sceglie il lavoro in sede rispetto al remote smart-working. La planimetria di progetto si sviluppa suddividendo le diverse aree operative e i diversi team di lavoro, tra cui: l’area amministrazione, il B2B, il B2C, l’area creativi, l’area media e fotografia, l’area acquisti e l’area direzionale.

©Beppe Giardino

L’area reception è molto spaziosa, ampia, lascia esposte le nervature della straordinaria struttura preesistente, la luce entra da ogni lato, da diverse altezze e diverse angolazioni. L’aspetto industriale e artigianale dell’immobile è un carattere proprio e prezioso, e volevamo assolutamente mantenerlo ed evidenziarlo. La suddivisione degli spazi è realizzata in pannellature in legno di betulla e vetro.
È un sistema ideato e progettato da noi, su misura, con dimensioni precise, proporzioni ragionate che si inserisce all’interno dello spazio con muri e soffitti di colorazione volutamente neutra. I pannelli in vetro e legno sono modulari, tutti della stessa larghezza, irrigiditi da un elemento diagonale che irrobustisce la struttura e avvicina l’immaginario visivo ad ambientazioni scandinave, area geografica per la quale la committenza ha (in parte) origine e contaminazione.

©Beppe Giardino

Gli unici colori presenti all’interno dello spazio, a parte il neutro delle superfici murali, sono il colore del legno e la colorazione verde menta selezionata appositamente per questo progetto e committenza. Le porte sono a tutta altezza, di 352 cm, realizzate a filo con i pannelli in betulla esterni. La loro altezza così imponente permette di sentire una sensazione di attraversamento di un varco anziché di un semplice passaggio. I tavoli, progettati da noi su misura sono tutti di grandi dimensioni, dotati di prese elettriche e regolazioni, possono generare diverse configurazioni.
Il bancone reception è un pezzo unico. Progettato a partire da un basamento di tondini in ferro disposti come nelle armature delle travi, il piano di lavoro si poggia con due diverse altezze e una vasca contenente piante vegetali. Tutto l’intervento è permeato da vegetazione, richiesta appositamente dalla committenza, sia negli spazi interni che in quelli esterni. Questo inserimento di verde in aggiunta alle scelte riciclabili ed ecocompatibili dell’interno è un ulteriore elemento di sostenibilità e benessere per chi lavora, per chi visita e per il futuro di questi spazi.

©Beppe Giardino

Scheda progetto
Località: Torino
Anno: 2021
Superficie: 3000 mq
Committente: IDT - BRANDS DISTRIBUTION
Tipologia: uffici
Progettista: Balance Architettura
Project Team: Alberto Lessan, Jacopo Bracco, Giorgio Salza, Alp Arda
Costruttore: FC general contractor, LAB10100