A Milano, a pochi passi da Piazza Duomo, si affaccia sulla piccola via pubblica Passaggio Centrale il complesso di edifici che ospita i nuovi uffici di Rothschild & Co Italia/Milano. Si tratta di due stabili risalenti alla fine del XIX secolo, all'angolo tra via Orefici e via Cantù. La progettazione architettonica e l'interior design per il fit-out dei nuovi uffici milanesi è stata affidata a GBPA Architects, società di progettazione integrata, amministrata dagli architetti Antonio Gioli e Federica De Leva. La progettazione e la realizzazione è stata seguita, inoltre, dagli architetti Elena Niccolini e Valeria Ordoño de Rosales.

JLL - Jones Lang LaSalle, azienda leader nel settore dei servizi professionali specializzata nel settore immobiliare e nella gestione degli investimenti, ha agito in qualità di advisor esclusivo nella locazione in pieno centro a Milano degli uffici del gruppo finanziario, nonché come project manager nella gestione di tutto il progetto. Il concept, alla base delle scelte architettoniche per i tre piani, il terrazzo e l’ingresso dedicato degli uffici nuovi di Milano, valorizza la presenza nel passato, nel presente e nel futuro di Rothschild & Co: tale elemento di continuità viene rappresentato attraverso la scelta di elementi architettonici innovativi, che danno risalto alle preesistenze storiche.
La storia di Rothschild & Co è una storia di impegno, potere, successo e di capacità di rinnovarsi e adeguarsi al cambiamento dei tempi e dei luoghi pur mantenendo la propria identità. Pertanto, l’esigenza di far convivere storia e innovazione, classico, moderno e contemporaneo, fra tradizione e tecnologia ha trovato riscontro nelle proposte progettuali architettoniche e di design.

La scelta di collocare i nuovi uffici nell’immobile di fine Ottocento di via Orefici a Milano, anch’esso oggetto di intervento, è di per sé scelta che connota la volontà di sottolineare l’immagine di prestigio e rilevanza storico-culturale. All’interno gli spazi ampi e importanti, circa 2.000 mq, riservano all’area clienti i volumi più caratterizzanti degli ultimi piani, valorizzati da elementi che richiamano il rigore formale dell’architettura moderna del ‘900 e la sua attenzione ai materiali e all’artigianalità del prodotto, sostenuti da scelte tecnologiche molto sofisticate. Questi elementi della tradizione e del passato, anche recente, trovano completamento nelle aree operative dove le finiture, gli arredi, l’illuminazione sono invece fortemente contemporanei e innovativi e nel pieno rispetto degli standard contemporanei che caratterizzano i luoghi di lavoro, a testimonianza della presenza attiva nel mondo attuale del gruppo Rothschild & Co. Ne risulta un ambiente raffinato ed elegante.