Un moderno headquarter, capace di integrare tutte le funzioni strategiche, direzionali, operative, logistiche e simboliche sotto un’unica architettura. È il caso dell’avanguardistico polo di Kortimed che lo studio fiorentino Pierattelli Architetture ha progettato all’insegna della qualità totale: estetica, tecnica, ingegneristica, operativa, rappresentativa.
Kortimed è leader nei trasporti di liquidi alimentari su cisterna. Fondata nel 2005, con sede centrale alle porte di Livorno, l’azienda vanta oggi una rete di distribuzione internazionale di 1.700 cisterne dedicate al trasporto di oli alimentari, vino, latte, succhi di frutta.
La Spagna è stato il primo Paese di espansione commerciale, naturale approdo e pilastro su cui consolidare la rete di trasporto intermodale che si sviluppa via terra, mare e ferrovia tra Europa e Nord Africa. Pierattelli Architetture ha definito un progetto in grado di rispondere a tutte le funzioni della società, coniugando le necessità di corporate branding con quelle logistiche, quelle di rappresentanza con quelle produttive.

L’edificio interpreta la figura dell’aquila, simbolo di Kortimed, evocando una silhouette dal profilo forte e veloce. Due imponenti aggetti a sbalzo di 10 m corrono attorno al corpo di fabbrica fino a toccare terra nella parte posteriore dell’edificio, richiamando le ali del rapace. La facciata è strutturata in moduli a scacchiera con pannelli di 1x1 m che scandiscono il ritmo cromatico in un costante divenire nel rapporto con la luce naturale. Grandi lastre di XLight realizzate da Porcelanosa sono state applicate su moduli di cemento armato prefabbricato a sezione variabile. L’alternanza dei moduli e l’utilizzo di 5 diverse colorazioni - dal bianco della punta al blu della coda - conferiscono movimento alla facciata, ricordando al tempo stesso il piumaggio dell’aquila. L’ingresso dell’edificio è caratterizzato da una hall vetrata a tripla altezza (dove ad accogliere gli ospiti si trova un divano Flap di Edra) dominata da un’iconica scala elicoidale. Quest’ultima conduce a una sala d’attesa dove è protagonista il celebre divano Tatlin progettato da Mario Cananzi e Roberto Semprini per Edra.

Il progetto di interior è stato sviluppato con l’obiettivo di valorizzare e incrementare la versatilità degli ambienti, conferendogli al tempo stesso luminosità ed enfatizzando, grazie a interpareti in vetro con infissi minimi, la pianta libera. Un’importante sala riunioni si affaccia sul triplo volume e il piano ospita inoltre le stanze direzionali e due ampie aree uffici. Alle funzioni operative sono dedicati circa 600 mq sui 3.000 totali. Quattro piste di lavaggio e un depuratore di ultima generazione per la bonifica delle acque reflue sono riservati al lavaggio delle cisterne. Adiacente al depuratore, un edificio secondario con due facciate inclinate in aggetto verso l’esterno funge invece da officina per i mezzi in riparazione. Kortimed ha scelto per la nuova sede la zona portuale di Valencia, snodo strategico per la rete di Trasporto Intermodale che si sviluppa via terra, via mare e su rete ferroviaria, di cui l’azienda si avvale per offrire servizi in tutta Europa.

Scheda progetto
Committente: Kortimed España SL
Luogo: Valencia (Spagna)
Date lavori: inizio marzo 2017 fine dicembre 2018
Progetto: Arch. Claudio Massimo e Andrea Pierattelli
Dimensione intervento: Area lotto 12.500 mq, Superficie coperta 3.000 mq, Volume 30.000 mc
Foto: Diego Opazo
Imprese: Alcalans Promotora SL (edile), Sirte Impianti srl Elecnor SL (impianti), Omz srl (caldaie lavaggio), Depur Padana Acque srl (impianti depurazione)