Il nuovo Schüco Technology Centre (STC), realizzato a Bielefeld, in Germania, è uno dei primi esempi di perfetta applicazione della filosofia aziendale “Energy2” che ormai identifica il marchio Schüco a livello internazionale.
Il concetto costruttivo Energy2 nasce da un’idea di efficienza energetica a tutto tondo, sia dal punto di vista del risparmio energetico, sia dal punto di vista della produzione di energia. La tecnologia Schüco gli dà forma con trasparenze eleganti e funzionali ed un impatto estetico di assoluto prestigio.
10.173 metri quadrati di volume ricostruito, 3.255 metri quadrati di area utile, 1.263 metri quadrati di superficie trasparente - solo tre delle incredibili caratteristiche che determinano il nuovo centro tecnologico. È un edificio modello che vanta un eccezionale equilibrio energetico, consuma il 50% in meno di energia primaria durante l’operatività e sprigiona solo metà dell’anidride carbonica permessa dall’ordinanza per il risparmio energetico per edifici dello stesso tipo.
L’edifico è concepito con una logica polifunzionale, con destinazioni d’uso multiple, riflesso dell’identità di un gruppo industriale flessibile e in continua crescita. La costruzione rappresenta al meglio il concetto ispiratore dell’Azienda, “Energy2, risparmiare energia, produrre energia”, e ne diventa quasi uno showroom. Tutti gli accorgimenti progettuali e costruttivi mirano ad un solo obiettivo: la piena efficienza energetica. Dall’involucro edilizio trasparente e molto isolato termicamente al sistema di raffrescamento notturno, fino ad un concetto di illuminazione che permette di sfruttare la luce diurna. Fori geotermici, pompe di calore, impiantiper il solare termico e fotovoltaico completano la filosofia aziendale.
L’edificio è stato progettato con accorgimenti tecnologici di alto livello, che hanno permesso di ottenere sorprendenti trasparenze architettoniche, pur senza perdere di vista l’obiettivo del pieno risparmio energetico. L’intera facciata rivolta a Ovest, così come parti di facciate rivolte a Nord e a Est, presentano grandi superfici vetrate che permettono al contesto esterno di entrare a far parte delle attività che si svolgono all’interno dell’edificio.
Nonostante ormai sia ampiamente riconosciuto che le facciate in vetro ben isolate non hanno più un effetto negativo sulle prestazioni energetiche, l’aspetto è stato preso in attenta considerazione per non rischiare di aumentare la richiesta di condizionamento nei mesi estivi.
Il conflitto tra trasparenze e risparmio energetico è stato risolto in modo creativo, con un sistema a lame di alluminio semoventi per l’ombreggiatura dei punti più esposti al surriscaldamento.
Il movimento del sistema è automatico e segue quello del sole garantendo sempre il massimo confort all’interno dei locali, con alti livelli di trasparenza (minimo 30%, con lame completamente chiuse) ed un piacevole contrasto estetico tra il vetro e l’alluminio.
Il movimento del sistema di ombreggiatura ha un consumo energetico ridotto e influisce positivamente sul clima e l’illuminazione interna ottimizzando quindi i consumi dell’edificio.
L’involucro esterno trasparente del Centro Tecnologico Schüco, inoltre, ha un valore di conduzione del calore inferiore di ben il 20% rispetto ai parametri minimi previsti dalla più recente normativa tedesca in materia di efficienza energetica. (EnEV 2007). IIl sistema di ventilazione, la temperatura e l’ombreggiatura possono - con costi minimi - essere regolati automaticamente o manualmente grazie al pannello di controllo Schüco. Il sistema di controllo innovativo TipTronic consente poi una ventilazione naturale di notte – aria condizionata senza ulteriori costi energetici.
Oltre al risparmio energetico passivo garantito dalla tecnologia dell’involucro esterno e dall’automazione, l’edificio è dotato di impianti per una massiccia produzione di energia.
Il riscaldamento dei locali si basa su due pompe che operano congiuntamente sfruttando ben 20 sonde geotermiche posizionate a 99 metri di profondità. Il sistema offre un massiccio contributo nel soddisfare in modo completamente ecologico il fabbisogno di calore, con una capacità di ben 413,500 kWh/a. Il sistema è inoltre supportato da 68 moduli per il raffrescamento solare installati sulla copertura con esposizione ottimale per la produzione di aria fredda da aprile a ottobre.
Per la produzione di energia elettrica sono installati 28 moduli Schüco PROSOL PV in facciata. Il sistema copre una parte significativa della domanda di energia elettrica dell’edificio, ma grazie alla sua semi-trasparenza permette il passaggio della luce solare fino ai locali interni.
Lo Schüco Technology Centre stabilisce un nuovo standard anche in termini di impianti di sicurezza integrati in facciata. L’involucro trasparente ospita infatti anche le barriere di protezione contro il fuoco e il fumo, che sono costituite da sistemi SHEVS integrati e controllati centralmente. Nonostante la presenza di questi sistemi, resta molto elevata la percentuale di trasparenza dell’edificio (36,5%) ed è quindi ridotta al minimo la necessità di illuminazione artificiale dei locali interni.
Presi singolarmente, tutti gli aspetti costruttivi e gli impianti tecnologici dell’edificio non permettono di percepire per intero il valore innovativo dell’edificio. Il nodo cruciale del progetto dello Schüco Technology Centre è la completa integrazione ed interazione di tutti i sistemi tecnologici installati, che ha come risultato la riduzione delle emissioni di CO2 del 50% rispetto ad una costruzione tradizionale. Questo eccellente risultato è inoltre raggiunto senza alcun tipo di rinuncia dal punto di vista estetico: al contrario, l’ampiezza degli spazi, le trasparenze, la sicurezza ed il confort interno sono espressione massima del moderno stile architettonico.
L’edificio, nato per incarnare il concetto di Energy2, sempre al centro della filosofia Schüco, rappresenta un’esemplare applicazione dei sistemi per l’efficienza energetica della casa tedesca, e al tempo stesso assolve al meglio dal punto di vista architettonico alla funzione di rappresentanza tipica degli edifici aziendali.
Scheda energetica
Struttura dell’edificio
Volume: 10,173 m³
Area dell’involucro: 3,456 m²
Superficie: 3,255 m²
Involucro esterno trasparente: 1,263 m²
Percentuale trasparenze: 36.5 %
Sonde geotermali
Numero di sonde: 20
Profondità: 99 m
Capacità impianto: 130 kWp
Resa potenziale: 413,500 kWh/a
Solare termico
Collettori solari: 68
Superficie: 168 m²
Capacità impianto: 110 kWp
Resa potenziale: 46,000 kWh/a
Fotovoltaico
Moduli PROSOL PV: 28
Superficie: 108.1 m²
Capacità impianto: 11.9 kWp
Resa potenziale: 7,000 kWh/a
Scheda progetto
Luogo: Bielefeld, Germania
Committente: Schüco International KG
Progettista: Wannenmacher + Möller GmbH, Bielefeld
Partner: U. Perlitius, Schüco International KG (project management)
Progetto strutture: Prinz + Pott, Bielefeld
Impresa di costruzione: Joachim Oehme + Partner gbr, Bielefeld