evento – Torino, Lingotto Fiere, 4-5 giugno 2012. La due giorni di sessioni tecniche e tavole rotonde si colloca all'interno dell'iniziativa "Città Visibili". L'evento sarà l'occasione per presentare la candidatura della Città ad ospitare il 53° Congresso Mondiale di Architettura del Paesaggio.

Un progetto ideato e organizzato da AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e DNA.italia, promosso dall'Assessore allo Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Smart City della Città di Torino nell'ambito del programma "Città Visibili", che punta a focalizzare l'attenzione su: paesaggi di qualità e strumenti di valorizzazione, biodiversità e sostenibilità, paesaggi divenuti Patrimonio Unesco, percorsi enogastronomici, giardini sensoriali e cromoterapia, il verde urbano come ecosistema.

Nutrirsi di Paesaggio. Due giornate, il 4 e il 5 giugno, che Torino dedica a diversi temi legati alla valorizzazione, progettazione e gestione del paesaggio che verranno sviluppati nelle loro diverse accezioni e attraverso aree tematiche dedicate al paesaggio, alla pianificazione, alla progettazione e innovazione e alla gestione del territorio.

Al ricco palinsesto di convegni tecnici, si aggiungono una serie di Living Lab e di incontri B2B che si svolgeranno nell'ambito di "Città Visibili - Torino Smart Festival 2012" promosso dall'Assessore al Verde, Ambiente e Smart City della Città di Torino (23/05 - 05/06 2012).

Gli appuntamenti  B2B, studiati dagli organizzatori e da DNA.Italia, permetteranno di mettere a confronto, in modo puntuale, l'offerta nel settore della progettazione del paesaggio secondo la logica prodotto/contenuto/know-how/tecnologie e la domanda che identifica professionisti/amministrazioni/imprese.
La formula, sperimentata nella passata edizione di DNA.Italia (Torino, 3-5 novembre 2011), offre ai visitatori l'opportunità di essere parte attiva e di sviluppare contatti, di implementare il network all'interno del settore per dare vita a nuove idee, progetti, business.

Le sessioni tecniche e le tavole rotonde, a cui sarà possibile partecipare gratuitamente, coivolgeranno Paesaggisti, Enti Pubblici, Categorie Professionali, Imprese, Formazione e tutti coloro che agiscono nell'ambiente e nel paesaggio con i quali sarà possibile consolidare e sviluppare occasioni puntuali di confronto e di business, in un contesto programmato di incontri diretti "One to One e One to Many". Scopri il programma in dettaglio

Il "Torino Smart Festival" contiene inoltre, in contemporanea, una serie di avvenimenti quali il Festival CinemAmbiente, il Festival dell'Architettura "Città Visibili" e molti altri eventi legati alle azioni e alle politiche che concorrono a definire i principi di sostenibilità in senso lato che coinvolgono le metropoli ed i territori nei quali si sviluppano le città e i differenti paesaggi.