Molteplici opportunità progettuali, nel segno di una grande versatilità e di un design d’eccezione: questi i tratti distintivi di Oltreluce, la collezione di vetro stampato decorativo di AGC disegnata da Michele De Lucchi, recentemente insignito del premio Compasso D’Oro alla Carriera 2022.
Oltreluce trascende la comune idea di vetro stampato, proponendo superfici di insolita trasparenza che indagano nuove potenzialità espressive di questa materia, andando “oltre la luce”. Giochi di luce inattesi, filtrati da una superficie vetrata sempre unica, che mutano a seconda del punto di osservazione, grazie ai differenti spessori dei rilievi presenti sul vetro.
Capace di filtrare le minime variazioni di luce e contemporaneamente superficie di rivestimento dalle straordinarie qualità tecniche ed estetiche, Oltreluce è declinabile in tre pattern: WavesCircles e Space, disponibili nelle versioni trasparente, extra clear e argentata.

In Waves, il vetro separa senza dividere, generando morbide atmosfere e infiniti riverberi di luce, in cui si alternano in eguale misura trasparenza e opacità. Lunghe ombre liquide sembrano rincorrersi nello spazio come fossero in continuo movimento, grazie alle onde di superficie che nella versione argentata regalano un'immagine ancora più d'impatto.

Il pattern Waves di Oltreluce, collezione di vetri decorativi AGC, disegnata dall’arch. Michele De Lucchi. In Waves, il vetro separa senza dividere: lunghe ombre liquide sembrano rincorrersi nello spazio come fossero in continuo movimento, grazie alle onde di superficie che nella versione argentata regalano un'immagine ancora più d'impatto

In Circles, grandi bolli a rilievo offrono livelli di trasparenza variabile in base alla prospettiva d’osservazione. Come gocce di luce sulla superficie vetrata, i bolli, irregolari e leggermente concavi, si animano producendo un particolare effetto lente, che nella versione argentata frammenta la superficie secondo rifrazioni del tutto impreviste.
Infine, nel pattern Space, gruppi di punti a distanze e profondità differenti costruiscono una superficie leggermente increspata con effetti di sfocatura e di indefiniti frammenti di luce. Si ottiene così un vetro dalle trasparenze morbide e vibranti, che nella versione a specchio si trasforma in un materiale hi-tech.

Il pattern Circles di Oltreluce, collezione di vetri decorativi AGC, disegnata dall’arch. Michele De Lucchi. In Circles, grandi bolli a rilievo offrono livelli di trasparenza variabile in base alla prospettiva d’osservazione. Come gocce di luce sulla superficie vetrata, i bolli producono un particolare effetto lente, che nella versione argentata frammenta la superficie secondo rifrazioni del tutto impreviste

Con Oltreluce, vetro temprato, laminato o assemblato in vetrata isolante in funzione del motivo e dello spessore, progettisti e architetti possono liberare la propria creatività per applicazioni, a uso interno (come divisori fissi o scorrevoli, porte, arredi, docce) ed esterno (porte, finestre e facciate).

Il pattern Space di Oltreluce, collezione di vetri decorativi AGC, disegnata dall’arch. Michele De Lucchi. Gruppi di punti a distanze e profondità differenti costruiscono una superficie leggermente increspata con effetti di sfocatura e di indefiniti frammenti di luce. Si ottiene così un vetro dalle trasparenze morbide e vibranti, che nella versione a specchio si trasforma in un materiale hi-tech