seminari on-line – Quattro seminari online dedicati al Costruire Sostenibile, coordinati da Mario Cucinella, con i grandi progettisti e le aziende espositrici di SAIE in programma da maggio a settembre sul sito di SAIENERGIA.

Gli incontri in programma vertono sulla possibilità di sfruttare l'atto del "costruire sostenibile" come l'occasione per sperimentare nuovi codici progettuali e verificare se sia possibile parlare di nuovi linguaggi formali per le architetture energeticamente efficienti. Un'opportunità unica di dare vita a una progettazione efficiente sotto il profilo energetico e nello stesso tempo coerente come linguaggio, in un processo allargato che coinvolge non solo i progettisti ma anche costruttori, utenti e produttori di materiali e componenti.

Forma - perFORMAnce
20 maggio, ore 15:00

Il seminario intende esplorare la relazione profonda che c'è tra forma dell'edificio e le sue performance. In un'ottica di riduzione dei consumi e applicazione di tecniche passive diventa fondamentale un rapporto con la forma degli spazi. Lo spazio, per dimensione ed orientamento, può contribuire in maniera determinante all'ottenimento dei risultati, aprendo anche nuovi scenari sul tema della forma dell'architettura e dei linguaggi. Le lezioni ci arrivano dal passato: la sfida sarà quella di integrare conoscenza costruttiva e tecnologia per raggiungere gli ambiziosi programmi ambientali.

Professionalità e valutazione della sostenibilità
22 giugno, ore 15:00

Rogistrati ora

La richiesta sempre più necessaria di certificare energeticamente gli edifici porta ad alcune considerazioni metodologiche. La nascita di un metodo di confronto per comparare la prestazione degli edifici e la trasparenza per il mercato, e che permetta di conoscere le prestazioni e i costi di gestione dell'immobile, rende necessaria una scelta unitaria sui metodi di certificazione. Quanto più largo è il consenso e la riconoscibilità, tanto maggiore sarà il successo per il mercato e gli operatori. L'arrivo del LEED Italia apre un nuovo scenario che avrà effetti positivi sulla  qualità della progettazione e degli edifici. Per certificare un immobile, occorre partire dalla qualità della progettazione per arrivare alla costruzione e alla certificazione: ciò impone un innalzamento delle competenze, sia per i progettisti che per le imprese, entrambi concentrati su un unico obiettivo.

Integrare per fare architettura
15 luglio, ore 10:00

Registrati ora

Gli obiettivi Europei del 2020 sono alle porte; la riduzione dei consumi e l'uso delle energie rinnovabili diventeranno sempre più importanti soprattutto alla scala degli edifici. Lo scenario richiede un cambiamento radicale sulle modalità di integrazione tra architettura e tecnologie, come quelle del fotovoltaico, solare termico, geotermia. L'opportunità è quella di esplorare una più forte integrazione tra la forma e le tecnologie, evitando così che queste ultime siano estranee alla forma e ai linguaggi. Senza una profonda integrazione non sarà infatti possibile applicare tutte le tecnologie e ciò dovrebbe aprire un nuovo scenario per l'architettura contemporanea

Formazione continua. Dalla scuola al lavoro per formare un architetto sostenibile
23 settembre, ore 15:00

Registrati ora

Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi energetici ed ambientali del 2020, è necessaria la nascita di una nuova generazione di professionisti, non solo nell'ambito dell'architettura ma in tutta la filiera e ciò riguarda in primo luogo l'educazione didattica. Occorre rivedere i programmi universitari al fine di fornire in particolare ad architetti e ingegneri nuovi strumenti culturali e tecnici per affrontare la sfida. Il tema non si esaurisce nelle scuole, ma  prosegue con l'introduzione di una formazione continua per professionisti che devono confrontarsi con i rapidi cambiamenti tecnologici, culturali e conoscitivi di tecniche e materiali. In questo quadro la Comunità Europea ha lanciato il programma “Educate” che esplora la formazione dei formatori e la nascita di una nuova figura educativa.

Incollaborazione con: