Sicurezza – Le costruzioni devono rispettare precisi parametri di resistenza meccanica e stabilità

Il primo luglio 2009 sono entrate in vigore le nuove norme tecniche per le costruzioni. Il DM 14 gennaio 2008 contiene tutte le norme in materia di progettazione, esecuzione e collaudo delle costruzioni. Sono definiti i criteri generali di sicurezza, le azioni che devono essere utilizzate nel progetto e le caratteristiche dei materiali e dei prodotti.
Le costruzioni d'ora in avanti dovranno rispondere a precisi parametri prestazionali in termini di resistenza meccanica e stabilità, attenendosi all'indirizzo normativo comunitario, i cosiddetti Eurocodici.
Inoltre, le norme definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere, compresi elementi, edili o impiantistici, che svolgono una funzione statica autonoma come parapetti, scale, pareti interne, travi portanti, staffe di supporto e di fissaggio.
L'entrata in vigore delle nuove normative era prevista per giugno 2010. Dopo il terremoto dell'Aquila, si è deciso di anticipare tale termine per l'urgenza di rrendere obbligatoria la progettazione antisimica.