nuove opere – Nella zona ovest della città nasce il nuovo Ospedale dell’Auxologico di Milano, sotto la protezione del laminato in zinco-titanio.

È da poco operativo il nuovo ospedale di San Luca, sede milanese dell'Istituto Auxologico Italiano, che con i suoi 160 posti letto, le sale visita e gli ambulatori sarà un sicuro punto di riferimento per la cura alla persona.
Concepito per “servire e proteggere”, l'ospedale dell'Auxologico si propone come luogo sicuro, capace di accogliere il paziente mantenendo all'esterno le aggressioni di rumori e frenesia: per questo la facciata principale, che guarda a piazzale Brescia, richiama l'immagine di uno scudo, al quale il rivestimento in zinco-titanio zintek® aggiunge la suggestione del colore grigio prepatinato e la consistenza metallica.
Perché l'intera struttura non risultasse troppo massiccia e incombente rispetto all'ambiente circostante, l'architetto Tobia Marcotti ha lavorato molto sulle geometrie, ruotando il volume dell'edificio sul suo basamento di pietra, e usando piani inclinati e sfalsati per creare un effetto di movimento che regala all'insieme una leggerezza altrimenti impossibile.
Anche in questo gioca un ruolo fondamentale lo zintek®, che grazie alla tecnica della posa con doppia aggraffatura aumenta l'effetto di torsione, amplificando la percezione del movimento.
L'ospedale si compone di otto piani più la hall per l'accoglienza pazienti: il primo e il secondo per ambulatori e sale riunioni, il terzo per tutti i macchinari necessari al funzionamento degli impianti, i piani quattro, cinque, sei e sette per la degenza, e l'ottavo per gli uffici amministrativi.
Tutti gli interni condividono la stessa cura per i particolari, dai materiali, naturali dove possibile, e altrove comunque ispirati a elementi della natura (come i pavimenti delle zone di degenza, che richiamano i colori della sabbia e del mare), all'uso della luce. Questa è lasciata filtrare da ampie finestre nelle stanze per i pazienti, che mantengono così il contatto con l'esterno, mentre viene confinata a piccole aperture negli ambulatori, per non distrarre chi viene visitato.
All'ultimo piano, poi, la luce è lasciata fluire liberamente da fori praticati nella pensilina di aggetto della copertura in zintek®. Qui il contatto con l'esterno è massimo, tanto che dalla sala riunioni si può godere di una vista su gran parte della città, ma la protezione non viene comunque meno: lo zintek® infatti crea una grande ala che difende dal sole eccessivo, e allo stesso tempo partecipa ai giochi volumetrici che danno alla copertura una forma originale.


scheda progetto

Luogo: Milano

Committente: IRCCS Istituto Auxologico Italiano

Progettista: ITI Srl - Arch. Bruno Marcotti, Arch. Tobia Marcotti

Progetto strutture: Studio Tecnico Delta Ing. Roberto Falzotti

Impresa di costruzione: ATI Grassi e Crespi Srl - Garzoni SA

Fotografo: Archivio Zintek Srl - IRCCS Istituto Auxologico Italiano - Arch. Federico Brunetti

scheda azienda

Nome: Zintek Srl

Indirizzo: Via delle Industrie, 22

Città: Porto Marghera

Cap: 30175

Provincia: VE

Regione: Veneto

Telefono: 041 2901866

Fax: 041 2901834

e-mail: zintek@zintek.it

Web: www.zintek.it