A Expo 2015 "l'Angola avrà il più grande padiglione di tutti i partecipanti africani" ha annunciato il vice ministro degli Esteri Lapo Pistelli "tra Italia e Angola c'è una relazione speciale".
Questo padiglione pone la sua ispirazione architettonica in una delle caratteristiche naturali dell'Angola: l'albero di Baobab. Considerato un albero sacro nella cultura angolana, serve come punto di partenza per riflettere sulla complessità del contenuto e mostra la ricchezza del materiale che verrà presentato, la profondità dei suoi temi e l'efficienza energetica dello spazio.
Il padiglione permetterà ai visitatori di riflettere su cultura, anima ed espressione di un paese - la Repubblica dell'Angola - focalizzandosi sul suo cibo, sulle risorse naturali e sull'importanza dello sviluppo sostenibile. I visitatori potranno esplorare le 18 province del paese e scoprire non solo le specialità culinarie, ma anche le tradizioni culturali, dei processi produttivi e dei valori economici che questi prodotti rappresentano. L'accento sarà posto anche sul progresso agricolo e sull'allevamento del bestiame e sulla pesca. Il padiglione ospiterà anche laboratori e workshop con una forte valenza educativa, tra cui un laboratorio-ristorante dove si svolgeranno varie attività promozionali.
L'Angola Pavilion all'Expo di Milano ospiterà anche mostre temporanee di pittura, scultura e artigianato, ma anche spettacoli teatrali, sfilate di moda e settimane tematiche. Gli Architetti Federico Acuto e Stefano Gaudimundo di Masterplanstudio si sono occupati dell'esecuzione completa delle fasi di Preliminary Design e Detailed Design del Padiglione dell'Angola per il General contractor Atlantic Alliance.
architetti
Studio: MasterplanStudio srl
Indirizzo: Via Aosta 2
Città: 20155 Milano
Telefono: 02 33106423
e-mail: info@masterplanstudio.it