Vanke, colosso cinese del real estate, disporrà di un padiglione tutto suo durante Expo 2015. Per la prima volta nella storia delle esposizioni universali (in 163 anni),  un'impresa cinese parteciperà con il proprio spazio e lo farà in modo eccezionale.
Il padiglione Vanke, infatti, è stato progettato dall'archistar Daniel Libeskind, che nel disegno della struttura si è ispirato a una serie di evocazioni che spaziano dall'antico pensiero di Confucio e Lao Tzu fino al Rinascimento e all'arte contemporanea. Il progetto architettonico si basa su geometrie sinuose, per coinvolgere il visitatore in una sensazione di continuo fluire tra l'interno e l'esterno, accompagnato in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, la tradizione, i valori e le relazioni umane. All'interno del Padiglione Vanke, esteso su una superficie di 1.000 metri quadri, saranno presenti circa 300 schermi multimediali, ideati da Ralph Appelbaum Associates, che proietteranno, dislocati in modo irregolare, un cortometraggio di 8-10 minuti sulla vita delle comunità Shitang cinesi. Per raccontare la storia del popolo cinese strettamente connessa con la vita della società contemporanea, il designer Han Jiaying ha pensato di convertire in inchiostro bianco e nero alcuni elementi rappresentativi della cultura alimentare cinese, come le bacchette o un libro di cucina popolare.
Vanke PavilionIl Padiglione della società Vanke, che come grande realtà immobiliare da 2,3 miliardi di dollari di fatturato, fornisce oltre mezzo milione di unità abitative in Cina, è già a buon punto dal punto di vista costruttivo e si trova nella parte Nord dell'asse del Decumano (World Avenue), vicino al lago Arena e Piazza Italia.
La presenza di una grande azienda come Vanke a Expo Milano 2015 è per noi un segnale importantissimo di quanto il valore della nostra sfida e l’importanza di farne parte siano stati colti, non solo dagli oltre 140 Paesi che hanno aderito,  ma anche dal mondo delle imprese - ha commentato Giuseppe Sala, Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato di Expo 2015, in occasione della presentazione al pubblico della struttura cinese  -. Il Padiglione Vanke ha un design e un concept particolarmente suggestivi  che danno un’interpretazione di grande valore del nostro tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Sono sicuro che sarà fra quelli di maggior successo e sono altrettanto certo che Expo 2015 premierà questa scelta offrendo una straordinaria opportunità per far conoscere al mondo le tradizioni e le innovazioni della cultura cinese delle quali China Vanke è da sempre promotrice".

Focus tecnologia
L'involucro scenografico del Padiglione, interamente rivestito con lastre di grès porcellanato tridimensionali di un evocativo colore rosso lacca, è stato realizzato, in stretta collaborazione con Daniel Libeskind, da Casalgrande Padana, che ha utilizzato il prodotto "ceramiche Fractile". Le lastre applicate sono caratterizzate da uno strato di finitura che, attraverso speciali procedimenti di lavorazione e un originale disegno geometrico a bassorilievo, produce un effetto dinamico tridimensionale.
La materia ceramica, grazie a una particolare velatura metallescente, esposta alla luce si scompone e ricompone creando riflessi luminosi.