residenze plurifamiliari – Sono in fase di ultimazione quattro palazzine a quattro piani, interamente in legno con valutazione energetica in Classe A.

Con valutazione energetica in Classe A, gli edifici sono realizzati da Rubner© Objektbau, general contractor del Gruppo Rubner© per A.L.E.R. Brescia.
Nel mese di dicembre 2011 Rubner© Objektbau, in collaborazione con 5+1AA Agenzia di Architettura Alfonso Femia Gianluca Peluffo Srl - Genova, si è aggiudicata l'appalto integrato bandito da A.L.E.R. (Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale) di Brescia, riguardante la progettazione e l'esecuzione di quattro palazzine a quattro piani interamente in legno, per un totale di 72 appartamenti (18 appartamenti cadauna), ora in fase di ultimazione. Questi alloggi sono riservati interamente al social housing, conferma della forte presenza del Gruppo Rubner© in questo segmento di mercato, sempre più in via di sviluppo, e della possibilità di realizzare, in tempi estremamente rapidi, edifici in legno dagli elevati standard prestazionali, di pregio estetico e a prezzi competitivi. Il lavoro, del valore di 5 milioni e mezzo di euro, garantirà il raggiungimento di significativi livelli di efficienza energetica, grazie anche all'introduzione di un potente impianto fotovoltaico e della ventilazione meccanica controllata. Oltre agli edifici, Rubner© Objektbau ha curato anche l'esecuzione dell'urbanizzazione e delle sistemazioni esterne.
Consapevolezza energetica, comfort, tutela dell'ambiente e del clima, salute, risparmio, assenza di difetti edili e una rivalutazione dell'immobile: queste le principali ragioni alla base della scelta di realizzare edifici in legno, altamente performanti dal punto di vista energetico. L'intervento di Rubner© Objektbau, che apre nuove frontiere nell'ambito dell'edilizia in legno, riguarda la progettazione e costruzione di quattro fabbricati di quattro piani fuori terra con destinazione residenziale, composti da 72 alloggi, compresi posti auto, cantine fuori terra e sistemazioni esterne. La struttura è realizzata in pannelli XLam e legno lamellare, con cappotto esterno.
Le cantine sono inserite nel sito in modo "elegante" con intonaco abbinato alle palazzine e nascoste da una recinzione verde dietro una fascia di piantumazione e alberi.
L'idea di progetto nasce dall'esplicita volontà di creare un forte legame con il contesto ambientale circostante. In un susseguirsi di differenti livelli: le sistemazioni esterne, la loro suddivisione e successione danno vita a costruzioni che si integrano al paesaggio in cui sono inserite e con cui si intende creare un dialogo unitario agli occhi dell'osservatore. Si è pertanto posta molta attenzione all'utilizzo di trasparenze e alle successione di pieni e vuoti. Con una ripartizione classica (basamento, elevazione, coronamento), l'intervento prende carattere e specificità e sviluppa all'interno di un disegno unitario i tre elementi che strutturano il progetto nel suo complesso: il basamento-cantine, l'elevazione-palazzine, il coronamento-profilo copertura. Il rapporto con la strada è creato tramite cinque aperture: due a uso misto, sia carrabile che pedonale, e tre dedicate solamente ai pedoni posizionate una in modo centrale rispetto alla linea di confine e due laterali. La delimitazione tra strada e area d'intervento è segnata con una leggera recinzione metallica, la sua struttura verticale ha una trasparenza tale che permette sia di segnare un limite che di dare respiro al luogo che racchiude. Questo è un esempio tangibile di come si possa segnare un limite senza dover necessariamente inserire una barriera visiva tra i due luoghi. Il tema progettuale del contatto con la natura e il contesto in cui è inserito il lotto è riportato anche nello studio dei prospetti: ogni elemento che compone il sistema è pensato secondo materiali e colori autoctoni e del paesaggio circostante. L'intonaco delle facciate color vinaccia, sfumatura della terra, viene accostato a elementi lamellari in legno che compongono un gioco di movimenti volto alla creazione di un disegno su tutti i lati degli edifici, a dimostrazione che il pregio estetico può essere garantito anche per edifici a costo più ridotto. Il finale dei quattro volumi riprende lo sfondo segnato dal Monte Maddalena alle spalle dell'edificato. È così che le inclinazioni dei tetti guardando i prospetti in successione, segnano tra loro un movimento spezzato, una linea di altezze differenti, un nuovo rapporto edificio/sfondo. L'utilizzo del legno, come dispositivo energetico e di comfort, rende sempre differente ogni appartamento e il suo relazionarsi verso l'esterno. Ogni abitante si identificherà con il suo appartamento e con il suo nuovo luogo d'abitare.
"La buona riuscita del progetto bresciano dipende dal coinvolgimento di tutta la filiera Rubner e dalla stretta collaborazione che fin da subito abbiamo stretto con la committenza e con i progettisti per una definizione programmata di tutte le fasi costruttive" afferma Alessandro Lacedelli, Amministratore Delegato di Rubner Objektbau. "In un progetto come questo tutto si gioca nel primo 10% di lavoro che poi condiziona il restante 90%", precisa Lacedelli. "Per garantire il raggiungimento di questo importante obiettivo abbiamo puntato su un attento coordinamento di tutte le fasi di lavoro: dalla circolazione dei mezzi all'interno del lotto alla definizione delle zone di stoccaggio, dalla scelta dei subappaltatori all'organizzazione in cantiere, dallo stoccaggio dei materiali al carico e scarico dei materiali".

Dati progetto
Cubatura lorda edifici: ca. 17.000 mc
Cubatura lorda totale: ca. 17.985 mc
Superficie lorda edifici: ca. 5.440 mq
Superficie lorda totale: ca. 5.830 mq

Leggi l'approfondimento:
Palazzine in legno a Brescia - Focus Green Building


Scheda progetto

luogo: Brescia

cliente: A.L.E.R. Azienda Lombarda per l'edilizia Residenziale di Brescia

progetto architettonico: 5+1AA Agenzia di Architettura Alfonso Femia Gianluca Peluffo Srl

impresa di costruzione: Rubner© Objektbau (General Contractor)

progetto strutture: IQuadro Ingegneria Srl

impianti sanitari: Ai Studio

tempi di realizzazione: inizio lavori: 28 maggio 2012; fine lavori: ottobre 2012

Scheda azienda

Nome: Rubner Objektbau

Indirizzo: Zona Artigianale, 2

Città: Chienes

Cap: 39030

Provincia: BZ

Telefono: 0474 563555

Fax: 0474 563500

e-mail: info@objektbau.rubner.com

Web: www.objektbau.rubner.com

Scheda studio

Studio: 5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo

Città: Genova - Milano - Paris

e-mail: info@5piu1aa.com

www: www.5piu1aa.com

Presentazione