Palazzo Conti, progettato negli anni Cinquanta dal celebre architetto Piero Portaluppi, è oggi protagonista di un progetto sviluppato da DFA Partners per il suo restauro e ampliamento. L'intervento intende preservare l'integrità e il carattere del progetto originale, nel rispetto dell'espressione creativa dell'autore.
"La sfida per DFA è stata quella di dialogare con il maestro Portaluppi, con la città e l’iconica architettura milanese degli anni ‘50, interpretando e rispettando i canoni del preesistente. E, allo stesso tempo, rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo, in una città che continua ad evolvere senza dimenticare le proprie radici", raccontano direttamente dallo studio.

Nello specifico, il complesso di Palazzo Conti è composto di un edificio di tre blocchi - che gradualmente si allontanano dall’affaccio su via Varese - posizionati a diverse quote di altezza, secondo l’originario disegno a gradoni decrescenti di Portaluppi. Per l’intervento di restauro e al contempo ampliamento degli spazi, DFA Partners ha deciso di mantenere le proporzioni e i volumi originali dell’edificio, integrando nuovi elementi vetrati in copertura e lungo il fronte interno. La soluzione architettonica di nuovi volumi vetrati progettata da DFA Partners permetterà l’aumento della volumetria ai piani 3, 5 e 7. Allo stesso scopo, nella parte dell’edificio che affaccia sul cortile è previsto l’ampliamento del bow-window presistente, che partirà dal primo piano e raggiungerà il sesto.
Il team progettuale di DFA Partners, con un approccio attento e rispettoso, ha scelto per la facciata rivestimenti lapidei in travertino stuccato e tozzetti a spacco di pietra di luserna, in un’armoniosa fusione tra passato e presente. La scelta di questi materiali non solo conferisce un’eleganza intramontabile all’edificio, ma testimonia, anche a livello cromatico, l’impegno dello studio verso la conservazione dell’autenticità architettonica.

L’accesso a Palazzo Conti è caratterizzato da un luminoso spazio verde che conduce all’ampio ingresso, dove maniscale e portali delle zone comuni richiamano lo stile di Villa Necchi, progettata dallo stesso Portaluppi negli anni Trenta.
Il progetto di DFA Partners per Palazzo Conti integra con maestria e rispetto l’eredità di Portaluppi nel tessuto urbano della città, anche attraverso un rinnovato rapporto con l’esterno, un attacco a terra meno introverso e più luminoso, terrazze abitabili, giardini pensili, e l’integrazione di nuovi spazi verdi nella trama cittadina, elemento ricorrente e distintivo nei progetti dello studio. L’edificio ospiterà abitazioni e uffici, oltre a parti comuni condominiali ad uso esclusivo dei residenti, tra cui: area wellness con ampia piscina, sauna e bagno turco, zona lounge, area fitness con palestra attrezzata, un esclusivo spazio verde, lobby e concierge.

Scheda progetto
Committente: Immobiliare Marim - operazione sviluppata da Gong Capital S.p.A.
Dimensioni Mq: 5360 mq Superficie Lorda
Fine cantiere: fine 2025