Nel cuore di Milano, Palazzo Odeon, iconico edificio storico che quest'anno celebra il suo centenario, è al centro di un importante progetto di riqualificazione e restauro conservativo firmato da Progetto CMR, società di progettazione integrata fondata dall'architetto Massimo Roj, che nel 2024 festeggia trent’anni di attività.
Questa riqualificazione, promossa da Kryalos SGR e con la partecipazione di Rinascente per le aree di sua competenza, punta a restituire al palazzo il suo antico splendore rispettando il valore culturale e architettonico dell’edificio, tutelato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano dal 2017.
Uno degli interventi chiave è la riqualificazione della storica “Sala 2” al piano interrato, che conserva l’apparato decorativo originario degli anni Venti. Questa sala, accessibile dalla scala storica originale con ingresso da via Santa Radegonda, è destinata a diventare un nuovo spazio culturale per la città, grazie a un restauro che ne rispetta l’autenticità architettonica e garantisce la massima fruibilità.
La conservazione delle facciate di Palazzo Odeon su via Santa Radegonda e via Agnello rappresenta un altro aspetto centrale del progetto. Progetto CMR ha progettato un sistema di illuminazione architettonica, approvato dalla Soprintendenza, che metterà in risalto i dettagli storici delle facciate. L’intervento comprende anche la riqualificazione del portico su via Santa Radegonda, caratterizzato da un pavimento in marmo policromo, e delle portinerie condominiali situate su entrambe le vie d’accesso.
Un elemento essenziale del progetto riguarda la conservazione delle aree comuni, dei corpi scala e della copertura dell’edificio, che sarà impermeabilizzata per garantirne la durabilità nel tempo.
Progetto CMR ha, inoltre, gestito la direzione dei lavori di strip-out su tutte le aree di proprietà del Fondo Aedison, gestito da Kryalos SGR, preparando gli spazi per l’intervento di restauro e riqualificazione. Per gli spazi di proprietà di Rinascente, che occupano i primi tre piani del palazzo per un totale di circa 7.700 metri quadrati, Progetto CMR si è occupato della gestione delle pratiche amministrative, comprese le richieste di autorizzazione alla Soprintendenza, e della Direzione Lavori Generale.
Questi spazi includeranno uffici e aree commerciali, rendendo Palazzo Odeon non solo un simbolo storico, ma anche un luogo vivo e funzionale per la Milano contemporanea.
Come sottolinea l’architetto Massimo Roj, fondatore e amministratore delegato di Progetto CMR: “La visione di Progetto CMR per Palazzo Odeon è ispirata dal rispetto verso questa vera e propria icona per tutti i milanesi che hanno goduto di proiezioni cinematografiche in una delle sale più antiche e belle del Cinema Italiano, che si fondava sull’idea, quanto mai attuale, di raccogliere in un'unica sede diverse funzioni legate all’intrattenimento”.