Isolspace è la gamma di pannelli fonoassorbenti per la correzione acustica firmata Isolmant, una soluzione versatile e polifunzionale, in grado di assicurare eccellenti valori di comfort acustico in ambienti con diverse destinazioni d’uso come ristoranti, scuole, aule di musica e mense aziendali. Con isolspace è possibile correggere il riverbero negli ambienti pubblici, per esempio, in tempi rapidi e con una posa non invasiva.
La gamma isolspace style di Isolmant è stata scelta per la correzione del tempo di riverbero di tre locali situati tra la provincia di Milano e Pavia, eseguiti dall’ingegner Fabio Pezzoni di Ambiente & Sicurezza Consulting: un’aula di musica della Scuola media Dante Alighieri di Opera (MI), una sala polivalente adibita a mensa e aula corsi della Fonderia Carroccio srl di Legnano (MI) e gli spazi del ristorante-pizzeria Charlot di Santa Giulietta (PV).
Tre ambienti diversi tra loro ma accomunati dall’esigenza di migliorare il comfort e il benessere acustico garantito ai propri fruitori. Proprio per questo, l’applicazione dei pannelli fonoassorbenti isolspace style si è rivelata la soluzione ideale per il raggiungimento di questo obiettivo con ottimi risultati post operam che hanno notevolmente ridotto la generazione di fastidiosi effetti di riverbero e rimbombo, dimostrando la polivalenza di questo prodotto e la sua efficacia prestazionale.
"I pannelli isolspace - sottolinea Fabio Pezzoni, che collabora con Isolmant da più di dieci anni - si contraddistinguono per le loro caratteristiche tecniche ed elevate performance certificate che permettono di raggiungere eccezionali livelli di correzione del tempo di riverbero. Tra i plus di queste soluzioni vi sono senza dubbio la versatilità, la facilità di posa e la possibilità di personalizzazione, nelle forme e nelle dimensioni, che rendono isolspace style adattabile all’architettura e al design di ciascun ambiente, per una grande libertà di progettazione".
La gamma isolspace style è infatti composta da pannelli fonoassorbenti in fibra di poliestere ISOLFIBTEC STL che offre un alto coefficiente acustico e un miglioramento in particolare delle frequenze medio alte come quelle della voce umana, studiato appositamente per ottenere performance eccellenti mantenendo un basso spessore e un peso contenuto. I pannelli sono interamente realizzati in materiale riciclabile al 100% e proveniente per oltre il 70%, da materiale di riciclo post consumo; totalmente atossici, anallergici e idrorepellenti, non rilasciano polveri e sono inattaccabili da muffe, acari o batteri.

Per il miglioramento acustico dell’aula di musica collocata al piano seminterrato dell’edificio scolastico di Opera (MI) si è proceduto all’installazione di 29 pannelli isolspace style in formato rettangolare in sospensione a isola più 5 pannelli delle stesse dimensioni (100x140 cm) applicati a cornice sulle pareti dell’aula.
L’intervento ha dovuto tenere conto dei limiti normativi per il tempo di riverberazione per gli ambienti scolastici indicati dalla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici del 22 maggio 1967 che disciplina i criteri di valutazione e collaudo dei requisiti acustici negli edifici per l’istruzione. In particolare, la circolare ministeriale stabilisce che la media dei tempi di riverberazione misurati alle frequenze 250 – 500 – 1000- 2000 Hz non deve superare 1,2 secondi ad aula arredata con la presenza di due persone al massimo. In aggiunta a questi requisiti, la correzione acustica eseguita dall’ing. Piazzoni ha dovuto fare riferimento anche ai coefficienti di tempo di riverbero ottimale (T60) relativi alla destinazione del locale adibito ad aula di musica.

Anche nel caso della correzione acustica della sala polivalente della Fonderia Carroccio di Legnano (MI) adibita a mensa e come spazio per lo svolgimento di corsi di formazione l’applicazione dei pannelli isolspace style di Isolmant è stata determinante. In particolare, per questa sala con un volume di circa 126 mc, sono stati posizionati a soffitto 24 pannelli (70x100 cm) a isola con pendini in acciaio, collocati alla distanza ideale lambda/4 oltre a 5 pannelli (100x140 cm) installati sulle pareti mediante velcro. In riferimento ai valori del tempo di riverbero calcolati sulla frequenza del parlato di 1000 Hz, da tenere in considerazione per la destinazione d’uso di questo spazio.

Sono state 3 le sale del ristorante-pizzeria Charlot di Santa Giulietta (PV) interessate dal progetto di correzione acustica con i pannelli fonoassorbenti isolspace style per migliorare l’esperienza gastronomica dei clienti del locale. Tre sale con dimensioni diverse dove sono stati applicati a isola, a 17 cm da soffitto, a una distanza ideale lambda/4, rispettivamente 4 pannelli 50x70 cm nella sala 1 (48 mc di volume), 6 pannelli delle stesse dimensioni nella sala 2 (58 mc di volume) e 18 pannelli nella sala 3 (114 mc di volume). L’intervento di correzione del tempo di riverbero è stato calcolato e dimensionato con riferimento in particolare alla frequenza di 500 Hz, parametro da prendere in esame per il parlato negli ambienti ristorativi.