©HGEsch

Progettato da Ingenhoven ArchitectsKö Bogen II di Düsseldorf è ufficialmente l’edificio con la facciata verde più grande d’Europa: un complesso commerciale e per uffici, caratterizzato da un rivestimento di siepi di carpino, lungo otto chilometri, che copre tutto lo stabile principale fino alla facciata sud-est.
L’intero complesso ospita un ampio parcheggio interrato, sviluppato su cinque piani, studiato appositamente per accogliere un elevato numero di persone quotidianamente. Questa superficie di 23.000 metri quadri è un interessante esempio di progettazione che si integra perfettamente con l’aspetto iconico di Kö Bogen II, rispettando appieno le normative vigenti.

©Storax

L’area parking dispone di un totale di 667 posti auto. I tre livelli principali sono collegati da due livelli di ingresso e uno di uscita per mezzo di una scala a chiocciola. Per facilitare le manovre degli automobilisti, tutti i posteggi sono larghi due metri e mezzo e inclinati a 75 gradi rispetto alla strada. Tutte le vie di comunicazione verticali e le zone tecniche si trovano al di fuori dei livelli dei parcheggi, dando così l’effetto di uno spazio ordinato. Il numero ridotto di colonne, le pareti e i soffitti realizzati in cemento a vista accentuano ulteriormente questo aspetto rigoroso.
Gli architetti hanno prestato particolare attenzione alla progettazione del rivestimento del pavimento del parcheggio. Una struttura a più livelli di questo tipo è esposta a carichi meccanici pesanti dovuti dal gran numero di auto, ma il vero banco di prova è l'umidità e il sale per disgelo stradale utilizzato d’inverno. La sfida è stata quindi proteggere in modo permanente la superficie mantenendo l'estetica desiderata.

©Storax

L’azienda tedesca STORAX BODEN, specialista nell’applicazione di sistemi di rivestimento, ha tenuto conto di questi fattori e per questo ha scelto di collaborare con Remmers, uno tra i più importanti produttori europei di rivestimenti per pavimenti industriali, commerciali e residenziali. I progettisti, insieme a STORAX BODEN e Remmers, hanno ideato una soluzione su misura per i pavimenti del parcheggio sotterraneo, i corridoi adiacenti, le scale, i depositi locali e i seminterrati. L’obiettivo è stato quello di trovare una protezione duratura, in grado di garantire l’impiego dei pavimenti per diversi decenni. Le corsie trafficate e le superfici di sosta sono esposte a sollecitazioni quotidiane provocate da carichi termici, chimici e meccanici. Le prime cause di degrado sono provocate dai gas di scarico, dalle infiltrazioni d’acqua e i sali per disgelo utilizzati nel periodo invernale. Inoltre, il costante traffico di autoveicoli crea delle oscillazioni delle solette in calcestruzzo che causano piccole fessurazioni, le quali favoriscono la penetrazione di sostanze nocive, accelerando i fenomeni di danneggiamento del calcestruzzo e dei ferri di armatura.

©Storax

Per queste condizioni d’uso così estreme, è stato scelto un rivestimento protettivo rigido Remmers, in poliuretano cemento, ideato specificatamente per superfici carreggiate, conforme ai requisiti della UNI EN 1504-2 e alla guida sul ripristino DAfStb. Questa soluzione ultraresistente soddisfa pienamente anche l’aspetto estetico: una superficie continua con una finitura di colore grigio cemento che dona un effetto sofisticato all’ambiente, in linea con lo stile all’avanguardia della struttura architettonica di Kö Bogen II.

Scheda progetto
Committente: CENTRUM Projektentwicklung
Location: Kö Bogen II
Progettista: Ingenhoven Architects
Applicatore pavimenti parcheggi: STORAX BODEN
Produttore rivestimenti pavimento parcheggi: Remmers
Data/Completamento: 2020