Parcheggio multipiano a Verbania

Nell’area dell’ex Gasometro di Verbania sarà realizzato un nuovo parcheggio multipiano la cui progettazione è stata assegnata, tramite appalto integrato, al raggruppamento guidato dall’architetto Fabrizio Bianchetti (composto da Stefano Rossi, Maurizio Tori, Fulvio Epifani e Gabriele Medina). Il progetto, chiamato "Il parcheggio che respira", ha grande rilevanza strategica poiché sarà parte di una riorganizzazione funzionale e ambientale di un’area che oggi si presenta parzialmente dismessa. La proposta del team di Bianchetti è contraddistinta da un approccio sostenibile e ambientalmente rispettoso, sia per quanto riguarda i materiali che per le scelte tecnologiche e paesaggistiche. La forte presenza naturalistica e la bassa densità edilizia del luogo di intervento hanno portato a uno studio dell’aspetto esterno che potesse integrarsi al meglio con il paesaggio circostante, capace di rapportarsi in maniera delicata e rispettosa con il contesto in cui si pone, capace al contempo di esprimere appieno una propria identità e originalità. La soluzione volumetrica adottata per il fabbricato conserva una composizione architettonica semplice e sobria caratterizzata da una grande permeabilità e trasparenza.

Parcheggio multipiano a Verbania
Parcheggio multipiano a Verbania

Gli aspetti ambientali più negativi, solitamente ascritti a un parcheggio, causati dalla concentrazione in un unico luogo di un consistente traffico veicolare sono risolti con l’adozione di un’ampia facciata vegetale, una sorta di “polmone” che respirando ripulisce l’aria. Essa attiva un processo di fotosintesi clorofilliana in grado di liberare ossigeno in atmosfera e costituisce uno spazio per la compensazione ambientale, creando degli habitat per piante e animali; inoltre migliora il microclima, l’isolamento acustico, la filtrazione di polveri e sostanze inquinanti.

Parcheggio multipiano a Verbania
Parcheggio multipiano a Verbania

L’impiego della facciata vegetale arricchisce la composizione architettonica, alternando i volumi emergenti che accolgono le essenze verdi al piano di fondo dell’involucro realizzato con una scansione lineare di listelli in alluminio colorato. Il volume scatolare dell’edificio è realizzato con una forma semplice e sobria e sarà rivestito con un involucro composto da listelli in alluminio colorati grigio azzurri. I volumi emergenti, che contengono le scale d’uscita, sono realizzati con un sistema a "tasche", irrigate, che accolgono piante rampicanti selezionate di facile e robusta crescita. In generale, tutte le piante della famiglia delle sarmentose, sempreverdi e resistenti al freddo, se opportunamente messe a dimora possono assicurare rapidi e duraturi risultati.

Parcheggio multipiano a Verbania
Parcheggio multipiano a Verbania

Ulteriore attenzione alla sostenibilità è dimostrata dalla scelta di una pavimentazione con finitura arricchita con biossido di titanio fotocatalitico. I pavimenti fotocatalitici, realizzati con cemento TX Active® al biossido di titanio (TiO2), sono in grado di ridurre in modo significativo le percentuali di molti di inquinanti (come ossido di azoto NOx e polveri sottili PM10), accelerando il loro processo naturale di trasformazione in sostanze non tossiche per l’uomo e per l’ambiente. Il processo viene attivato dalla luce (solare o artificiale), anche con cielo coperto, ed è tanto più efficace quanto più la luce è intensa, la superficie ventilata, il colore chiaro.

Parcheggio multipiano a Verbania
Parcheggio multipiano a Verbania

Il parcheggio adotterà, inoltre, un sistema di recupero delle acque piovane, utilizzate poi per il riempimento del serbatoio antincendio, l’irrigazione della facciata e il risciacquo dei servizi igienici. Un impianto fotovoltaico con scambio sul posto fornirà energia elettrica, mentre l’impianto di illuminazione sarà composto da punti luce a LED.

Parcheggio multipiano a Verbania
Parcheggio multipiano a Verbania