Pareti mobili

Testo di Barbara Di Lucia

Con il termine 'mobili' si intendono quelle pareti che, attraverso semplici meccanismi, possono essere rimosse eliminando così la divisione tra gli ambienti.
Lo spessore totale di questa parete raggiunge i 96 cm. Essa è formata da due pannelli in truciolare binobilitato accostati e presentano agli angoli spigoli arrotondati.
Una delle caratteristiche principali è l'elevato isolamento dovuto all'inserimento, tra struttura interna e pannellatura esterna, di guarnizioni in PVC espanso e all'intercapedine coibentata. La resistenza al fuoco è di REI 41 e REI 58, a seconda dei modelli.
Pareti mobili attrezzate
Le pareti attrezzate sono delle pareti mobili a contenitori. Possono essere realizzate con pannelli nobilitati con melamina. L'aggregazione dei vari elementi avviene secondo l'uso specifico. Generalmente la profondità utile interna è di circa mm 420, mentre la profondità esterna 'fuori tutto' è di mm 425.

PRESCRIZIONI TECNICHE

Parete divisoria mobile realizzata con due pannelli truciolari binobilitati, con bordi arrotondati e contenenti al loro interno i barilotti per l'aggancio ai montanti. La struttura portante dovrà essere costituita da speciali montanti rigidi tubolari, provvisti di molle a pressione nella parte superiore e di perno filettato di regolazione alla base. Tali montanti con sezione di mm 60x48 in acciaio zincato e fori passanti rettangolari da mm 35x35 ogni 160 mm, consentono l'inserimento orizzontale ad incastro di speciali traversi in acciaio zincato sezione ad U e di un elevato numero di canaline passacavi.

pareti attrezzate

pareti attrezzate