nuove opere – A Vaduz, sulla riva del Reno, il nuovo Parlamento progettato da Goritz.

Il Fürstentum Liechtenstein - Principato del Liechtenstein - è una monarchia costituzionale racchiusa tra i Cantoni svizzeri, San Gallo e Grigioni, e il Vorarlberg austriaco.
Si fa risalire a dopo l'invasione napoleonica del Sacro Romano Impero la “sovranità indipendente” del piccolo stato e alla dissoluzione della Confederazione del Reno nel 1813 la sua adesione alla Confederazione tedesca (presieduta dall'Imperatore d'Austria). In seguito, sino al termine della prima guerra mondiale, il Liechtenstein mantenne stretti legami con gli Imperi austriaco e austro-ungarico, sviluppandosi con fabbriche tessili, di ceramiche, banchi di pegno e mutuo, finché la devastazione economica, seguita al conflitto, portò il principato a concludere accordi monetari con la vicina Svizzera, di cui ancora oggi adotta la moneta.
Gode attualmente di grande prosperità, avvantaggiato dalla bassa tassazione, che incentiva molte imprese a prendervi sede. Il Principe è un uomo ricchissimo e la popolazione (35.000 abitanti) detiene il più alto reddito pro-capite del mondo. Sulla riva destra del Reno, sorge la capitale Vaduz (circa 5.000 abitanti, la maggior parte di religione cattolica), sede degli uffici amministrativi, del Parlamento (Landtag) e della residenza del Principe.
Tra le emergenze da segnalare - musei d'arte, un museo postale, la cattedrale, il municipio, il castello - vi è, da oggi, un eccezionale monumento da ammirare: il nuovo Parlamento progettato da Goritz, professore tedesco di architettura, che lavora a Hannover a New York. Il progetto è risultato vincitore nel 2000 di un apposito concorso, dopo che un pubblico referendum, nel 1991, aveva negato la realizzazione di una soluzione proposta da Luigi Snozzi.
L'opera si inserisce con originalità e misura all'interno del centro storico, modellandosi con razionale semplicità al paesaggio e alla collina, sovrastata dal castello medioevale.
Il complesso si compone di tre elementi che si confrontano con gli edifici esistenti, in adiacenza al Palazzo del Governo, e che attuano una razionale definizione della Peter-Kaiser Platz, sotto la quale è stato ricavato un ampio parcheggio sotterraneo. La coesione fra le diverse costruzioni si compie essenzialmente attraverso l'esaltazione di forme elementari, caratterizzate dalla componente monomaterica del laterizio a vista.
Il margine della piazza è definito da un giardino a pianta triangolare, delimitato da un muro di mattoni verso la strada e scandito da una sequenza di setti murari ad esso perpendicolari, alti come una persona, che lo separano dall'area pedonale, pavimentata pure in mattoni. Sull'acciottolato del giardino si stagliano arbusti e una scultura in bronzo di Henry Moore (“Figure in a Shelter”).
Dei due corpi di fabbrica collegati, l'uno racchiude l'atrio di ingresso e, al primo livello, l'aula parlamentare, con il grande tavolo circolare attorno al quale siedono i 25 membri; l'altro, lineare, su tre livelli, comprende gli uffici, i servizi, le sale riunione e si distacca da una possente muratura in calcestruzzo a vista, che si aggancia con profondi tiranti di acciaio alla montagna delle Alpi austriache, in cima alla quale si erge la rocca pricipesca.
Il primo edificio, caratterizzato da un'ardita copertura a doppia falda, prende luce da grigliature realizzate nei paramenti laterizi, con l'interposizione di lastre di pietra; inoltre, sul colmo, un lucernario a nastro dà luminosità all'aula parlamentare, configurata all'interno secondo le ripide inclinate che la sovrastano, fino alla lunga feritoia superiore.
Nel secondo edificio, invece, il fitto colonnato funge da frangisole sui tre livelli completamente finestrati.
La composizione, che affida per intero al mattone color sabbia l'esaltazione di ogni sua forma, assolve con plasticità e geometria il compito di riordino urbano, legando parti, stili, elementi della città in un disegno evocativo di classicità e manierismo gotico.

scheda progetto

Luogo: Vaduz, Liechtenstein

Committente: Principato del Liechtenstein

Progettista: Hansjörg Göritz Architekturbüro

Impresa di costruzione: Licht Kunst Licht AG

Fotografo: Lukas Roth

Tempi di realizzazione: 2008