È stata annunciata recentemente una nuova partnership tra la filiale italiana di Dassault Systèmes, azienda attiva nei software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) e la società 3-im Virtual Projects con sede a Milano, specializzata in consulenza aziendale e servizi nei settori dell’edilizia, della progettazione architettonica, delle costruzioni, delle grandi opere infrastrutturali, del Real Estate e del Retail.
L'azienda 3-im, nata nel 2013, dispone di un team qualificato di ingegneri e architetti con un solido background tecnico che utilizza i più avanzati processi aziendali derivati dall’industria e combina un know-how unico con sofisticate tecnologie 3D, software Building Information Modeling (BIM) e sistemi di Product Life-cycle Management (PLM) per controllare l’intero ciclo di vita del progetto, dal concept alla consegna lavori e alla manutenzione. Attraverso la virtualizzazione di tutta l’informazione progettuale e costruttiva, 3-im è capace di prevedere l’intero svolgimento del cantiere in virtuale, risolvendo quindi tutti gli imprevisti in anticipo; questo procedimento garantisce la riduzione dei costi e dei tempi di costruzione promuovendo un approccio innovativo nell’edilizia.
“Si tratta di un accordo strategico molto importante, in un settore in cui puntiamo a crescere in Italia e in tutti i mercati internazionali - ha affermato Umberto Arcangeli, Senior Director Sales, Value Solutions EuroMed, Dassault Systèmes -. Il team e i vertici di 3-im hanno sviluppato un’esperienza di primissimo piano nel settore AEC (Architecture, Engineering and Construction), contribuendo nel corso degli anni anche all’applicazione e allo sviluppo delle soluzioni Dassault Systèmes. Abbiamo, quindi, potuto prefissarci degli obiettivi di crescita ambiziosi, ma realistici, nonostante una congiuntura economica non delle migliori per questo settore”.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa partnership che corona un consolidato rapporto di mutuo sviluppo, maturato nel corso degli ultimi anni. 3-im rappresenta un partner di ineguagliata esperienza nel settore della digitalizzazione progettuale e cantieristica - ha aggiunto Susan Constantine, director di 3-im -. Lavoriamo con successo sui progetti e nei cantieri più sofisticati al mondo grazie all’uso delle tecnologie Dassault Systèmes che ci consentono potenza, affidabilità ed efficacia. Con questa partnership vogliamo condividere i risultati della nostra esperienza e i privilegi delle tecnologie Dassault Systèmes con i nostri clienti, per sostenerli nei loro progetti più impegnativi”.
“L’obiettivo strategico condiviso con 3-im Virtual Project è quello di trasformare l’industria italiana delle costruzioni apportando strumenti all’avanguardia e, attraverso il know-how e l’esperienza del nostro partner, guidando l’innovazione dei suoi processi per rilanciarla in un contesto globale di economia digitale e di cultura tecnologica avanzata” ha dichiarato, infine, Guido Porro, Managing Director EuroMed di Dassault Systèmes.