post evento – Roma, Convegno. Per un recupero consapevole a leadership pubblica che impedisca il "fare cassa" sconsiderato e la dismissione precipitosa e superficiale del ricco patrimonio pubblico.

Martedì 29 maggio, nell'Aula Magna dalla Facoltà di Architettura della Sapienza, presso la sede di Valle Giulia, si è tenuto il convegno sulla valorizzazione ed alienazione del patrimonio immobiliare pubblico, organizzato dalla SITdA (Società italiana della Tecnologia dell'Architettura, di matrice universitaria), dall'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e dalla AFM Edilizia (Associazione Formazione Manageriale).

Lo spunto dell'incontro è stato il D.L. 98 del 2011: “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, nello specifico l'art. 33 che introduce il tema della valorizzazione del patrimonio immobiliare nella prospettiva della sua alienazione e valorizzazione anche tramite il ricorso a strumenti privatistici, quali la costituzione di società, anche consortili, e fondi immobiliari.
A breve dovrebbe essere varato il primo decreto di individuazione degli immobili da alineare, ivi compresi il 20% delle caserme inutilizzate e delle carceri.

L'obiettivo dell'incontro è stato "mettere a sistema" esperienze e competenze per garantire, attraverso la ricerca di un equilibrio fra i diversi interessi, la tutela dell'interesse pubblico e l'obiettivo di una buona riqualificazione urbana.

L'operazione di valorizzazione ed alienazione è sicuramente complessa e richiede centralmente una lucida regia mentre localmente necessita di una stretta sinergia fra numerosi operatori.
"Fare cassa" per risanare nell'immediato i conti pubblici, non può essere il primo scopo dell'operazione. La leadership deve essere di stretta competenza dell'Ente locale che deve preoccuparsi soprattutto dei vantaggi per la collettività.

Quali linee di indirizzo il Governo sta per varare? Quali sinergie si possono innescare? Quali finalità hanno gli Enti locali chiamati in causa? Quali le condizioni per un corretto partenariato pubblico/privato? Quali le competenze necessarie? Queste le domande messe in campo al convegno.
All'evento hanno partecipato Luigi Frati, Rettore della Sapienza; Renato Masiani, Preside della Facoltà di Architettura, Antonio Paris Direttore del Dipartimento DATA, Paolo Buzzetti presidente ANCE, Roberto Palumbo, Presidente SITdA, studiosi ed esperti del settore.