L’assemblaggio di componenti elettronici in tecnologia SMT e THT con elevato standard qualitativo è la principale attività di Axel Elettronica. Con sede a Paderno Dugnano, in provincia di Milano, l’azienda è attiva da oltre vent’anni e offre ai suoi clienti un servizio a 360°, che va dall’ideazione di progetti specifici allo sviluppo, passando alla fase di realizzazione che si conclude con il confezionamento del prodotto finito.
Dotata di attrezzature ad elevato contenuto tecnologico e rendimento produttivo, posizionate in un ambiente costruito con elementi compatibili con le normative RoHS, l’azienda dispone delle dotazioni ESD necessarie per la corretta manipolazione dei componenti.

Gli spazi dedicati alle attività aziendali sono inoltre studiati per offrire agli operatori un ambiente confortevole e sicuro a garanzia di un elevato standard produttivo. Per questi spazi, strettamente legati alla componentistica elettronica, si è reso necessario nel 2018 un intervento di riqualificazione dei sistemi di pavimentazione che avesse caratteristiche di anti-staticità, libero da fughe e certificato. Per il progetto è stata chiamata IPM Italia, uno dei maggiori produttori di pavimentazioni in resina per indoor ed in graniglia naturale per outdoor, che per Axel Elettronica si è occupata della produzione, progettazione e posa di pavimenti continui in resina su una superficie di circa 2.000 metri quadrati, suddivisa nelle varie aree produttive.
La scelta è ricaduta su IPM VOLTEC/COLOR MIX, il sistema epossidico multistrato con ottime caratteristiche decorative, studiato e formulato appositamente dal laboratorio IPM Italia per gli ambienti industriali e in particolare per aziende elettroniche, farmaceutiche e in tutte quelle aree dove la pavimentazione necessita di proprietà antistatiche: il laboratorio interno di IPM Italia rilascia infatti certificazione della conducibilità del sistema, che viene eseguita grazie ad una strumentazione specifica, costantemente calibrata ed aggiornata; inoltre IPM Voltec risponde alla normativa EN 61340.

Il sistema si è rivelato fin da subito la scelta migliore, in quanto risponde alle normative AST/ESD ed è inoltre caratterizzato da elevate resistenze all’usura ed al graffio, finitura liscia o antisdrucciolo (per Axel è stato scelto un livello medio), azione antipolvere, impermeabile e antiolio, pulizia estremamente facile e planarità eccellente. Nella versione speciale Color Mix, che per Axel Elettronica è stata realizzata in color Grigio Finestra (Ral 7040), offre inoltre caratteristiche decorative ed estetiche particolare con effetti cromatici, come la finitura trasparente a “effetto sale-pepe”.
Il sistema è additivabile con IPM Sanix, tecnologia specificatamente dedicata ad ambienti ospedalieri, però applicabile anche in qualsiasi ambiente industriale o civile, pubblico o privato. IPM Sanix è un additivo che viene miscelato direttamente nel formulato resinoso al momento della sua produzione: per questo è possibile integrarlo nelle diverse tipologie di pavimentazione di IPM Italia, che diventa così una superficie igienica protetta da agenti esterni. La tecnologia alla base dell’additivo rende le superfici inattaccabili allo sviluppo di muffe e batteri, più semplice da pulire e manutenere e garantisce che rimanga inalterata nel tempo anche dopo un utilizzo prolungato e ripetuti lavaggi e sanificazioni.
I protocolli del Ministero della Salute emanati in questo periodo di emergenza sanitaria impongono l’obbligo di sanitizzazione degli ambienti di lavoro con idrosoluzioni alcoliche o ipocloridriche. La sanitizzazione porta nell’immediato le superfici ad avere una carica batterica prossima allo 0%. Ma va da sé che l’utilizzo delle superfici alza nuovamente il livello di carica batterica, motivo per cui è necessario rieseguire l’operazione a cadenza regolare. IPM Sanix, oltre a permettere una sanitizzazione dei pavimenti a norma di legge, mantiene nel tempo la carica batterica delle superfici prossima allo 0% anche se continuamente utilizzate” ha spiegato Andrea Penati, Direttore Tecnico di IPM Italia.
IPM Sanix protegge le superfici dagli agenti esterni e dall’azione di microrganismi patogeni creando un ambiente ostile alla loro prolificazione. IPM Sanix è il risultato di lunghe ricerche nella formulazione di prodotti sempre più innovativi per il settore delle pavimentazioni da parte di IPM Italia: oltre a essere conforme alla normativa, il livello di inibizione da contatto di IPM Sanix è pari al 99.9%.