Gli interventi di messa in sicurezza o costruzione di nuovi edifici scolastici in Italia saranno supportati con 1,7 miliardi di euro che il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) erogherà a garanzia dei mutui stipulati dagli enti locali con la Banca Europea degli Investimenti (BEI).
Un'area di intervento importante che riguarda la realizzazione di interventi straordinari di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di edifici scolastici pubblici, costruzione di nuove scuole e palestre e miglioramento delle palestre scolastiche esistenti ma soprattutto un intervento che richiede massima attenzione alla scelta dei materiali da inserire a capitolato.

Per quanto riguarda le pavimentazioni, le soluzioni Gerflor sono senz'altro tra le più adatte agli ambienti destinati all’infanzia grazie ai prodotti in PVC e linoleum. La professionalità di Gerflor in ambito scolastico e sportivo è infatti supportata da oltre 70 anni di attività, durante i quali l'azienda si è titolata tra i leader a livello mondiale. Non è un caso, per esempio, che Gerflor sia da 40 anni presente con le sue soluzioni alle Olimpiadi e che sia quindi il nome di riferimento nel mondo nell'ambito sportivo con proposte che spaziano tra le esigenze dell’alta professionalità e l’utilizzo quotidiano da parte di tutti gli utenti. Grazie all’attenzione dedicata alle materie prime e agli esclusivi processi produttivi, l'azienda ha acquisito per i suoi prodotti il massimo delle certificazioni internazionali possibili quali Floorscore, REACH, AgBB, HQE e M1 garantendo un altissimo livello della qualità dell’aria indoor e di sostenibilità. Essere certi di questi requisiti fondamentali è il primo punto per assicurare un ambiente salutare di crescita per bambini e ragazzi. L’attenzione a uno sviluppo sostenibile si aggiunge alle proprietà fono-isolanti e di comfort acustico e alla grande facilità di pulizia, qualità che creano prodotti unici per realizzare ambienti gradevoli, confortevoli e sicuri.

In linea con le esigenze legate all’edilizia scolastica, Gerflor ha deciso di rinnovare la gamma Taralay Premium dedicata alle situazioni ad alto traffico, come scuole, palestre, ospedali o centri commerciali. Con 18 nuovi colori per le finiture best seller (Osmoz, Indiana, Brazilia e Metallica) e 2 nuovissime finiture per arricchire l'offerta di mercato Poesy e Neopolis, Taralay Premium si conferma il top di gamma tra i rotoli eterogenei. Si tratta di un prodotto flessibile presso-calandrato multistrato, con un peso gr/mq che varia a seconda della finitura. Ha uno strato d’usura materico di spessore 1 mm ottenuto tramite pressatura di granuli colorati con finitura opaca. Il prodotto è rinforzato con una griglia in fibra di vetro che garantisce un’eccellente resistenza ai carichi dinamici. La tecnologia Evercare TM - brevetto per il trattamento delle superfici - permette un'estrema facilità di manutenzione: nessun bisogno di utilizzare cere, e per la pulizia bastano acqua e poco detergente. L’igiene è inoltre garantita dall’assenza di fughe e dalla possibilità di saldatura dei teli per creare una superficie continua senza la possibilità di sedimentazione dello sporco. Ma Gerflor, in questo ambito, pensa anche all’importanza dei principi bio e di naturalità del prodotto. L’offerta infatti si amplia grazie al linoleum Gerflor-DLW, composto per il 98% da materiali organici e minerali, in sintonia con i principi della bioedilizia. Il linoleum è l’unico pavimento flessibile realizzato a partire da risorse naturali. Inoltre, la presenza dell’olio di lino nella sua composizione lo rende un prodotto batteriostatico naturale. Per l’edilizia scolastica in particolare, Gerflor-DLW propone la gamma Colorette, luminosa e vivace particolarmente adatta per questo tipo di ambienti: oltre agli undici colori chiari, vivaci e brillanti, sono presenti in gamma dodici sfumature che vanno dal grigio al beige. Il colore non è elemento sottovalutabile, in quanto è stato comprovato quanto la tonalità dell'ambiente possa interagire con l'umore e con la creatività e quindi con il rendimento scolastico.
Gino Venturelli, direttore creativo del Gruppo Gerflor, racconta così l’importanza che viene data al colore all’interno dell’ufficio Stile: “Nello studio delle nuove collezioni ogni idea deve essere contestualizzata per armonizzarsi all’ambiente circostante. Ogni fondo viene elaborato seguendo un principio 'room concept' dove colore, texture e struttura devono seguire coerentemente un determinato modello abitativo. Rispetto ad altri materiali quali la ceramica, la pietra oppure il legno, PVC e linoleum permettono di sviluppare intensità cromatiche e texture decorative uniche per originalità e intensità. Il tutto con soluzione di continuità che permette di evitare fughe, giunti di dilatazione e battiscopa. Cerchiamo sempre di sviluppare progetti creativi originali a prescindere dall’ispirazione naturale: colori vivaci e squillanti con grafismi armoniosi per rivestire, decorando, edifici scolastici, spazi collettivi e uffici. Dopo anni di bianco e nero, con tanto, troppo grigio, esplode il colore, un segno di positività e allegria. Uno spiraglio di luce fuori dalla crisi che non rappresenta solo la volontà di cambiare, ma un bisogno quasi fisico di ritornare al colore”.