impianti produttivi – Lainate. Lo studio di architettura Archea Associati si è occupato dell'ampliamento dell'azienda italiana Perfetti Van Melle, una tra i primi al mondo per la produzione di chewing gum e caramelle.

Nel 2004 la Perfetti Van Melle, un'importante azienda italiana tra i primi produttori al mondo di chewing gum e caramelle, decide di ampliare il primo storico stabilimento di Lainate, pochi chilometri a nord di Milano. L'evoluzione delle tecnologie e il grande incremento produttivo impongono il ripensamento di tutto il complesso industriale cresciuto negli anni per giustapposizione di parti, senza tuttavia una vera e propria regia complessiva. L'idea è quella di realizzare un nuovo magazzino in questo comparto, riorganizzando anche i reparti direzionali che sarebbero stati concentrati in un nuovo edificio per uffici. L'area a disposizione per questa espansione è quella a nord dello stabilimento esistente, tradizionalmente considerata il retro di tutto il complesso.

Il progetto di ampliamento e riassetto generale prevede di ruotare di 180 gradi tutto il complesso industriale, spostando il baricentro dell'insieme modificando gli ingressi del personale e dei mezzi di trasporto e ripensando integralmente le modalità di gestione e stoccaggio dei prodotti finiti. Il risultato è molto più della semplice risoluzione di un problema tecnico e funzionale: i nuovi volumi realizzati diventano il simbolo dell'azienda, identificando il brand non più solo con i suoi prodotti, ma anche con la propria sede storica che finalmente si affaccia verso quella città che l'ha da se sempre ospitata. Il tema cardine è stato quello della traduzione dei valori aziendali come la qualità, il rispetto per l'ambiente e per il lavoro e l'innovazione tecnologica, in un complesso architettonico che rispondesse alle esigenze tecniche e produttive, ma che allo stesso tempo rappresentasse appieno questi valori.


scheda progetto

Luogo: Lainate, Milano

Committente: Perfetti Van Melle – Italia Srl

Progettista: Archea Associati - Laura Andreini, Marco Casamonti, Silvia Fabi, Giovanni Polazzi

Collaboratori: Niccolò Balestri, Alessia Bergamini, Domenico Cacciapaglia, Domenico Dimichino, Federica Doglio, Alessio Forlano, Federica Poggio, Camilla Rossi, Davide Servente

Fotografo: Pietro Savorelli

Tempi progetto: 2005

Tempi di realizzazione: 2011

Superficie costruita mq: 12.985

Volume costruito mc: 94.571