built – Performance in Lighting illumina i nuovi allestimenti all'interno di ArenaMuseOpera (AMO), il museo della Fondazione Arena dedicato alla creatività e dell'eccellenza dell'Opera Lirica Italiana.

Performance in Lighting, multinazionale italiana del settore illuminotecnico, ha avuto un ruolo importante nell'ambito della realizzazione dei nuovi allestimenti all'interno di ArenaMuseOpera (AMO), il museo della Fondazione Arena dedicato alla creatività e dell'eccellenza dell'Opera Lirica Italiana: progettazione, intervento per il suo ambito, scelta delle soluzioni in funzione delle esigenze del cliente. Un allestimento che si è dispiegato su 5000 metri quadrati attraverso l'utilizzo di tre prodotti: per gli interni sono stati utilizzati gli AS23 LED e gli FL595 LED, due prodotti Spittler (brand tedesco che appartiene al gruppo Perforformance in Lighting); mentre per il cortile esterno si è fatto ricorso al sistema di illuminazione 4 Seasons, prodotto a marchio Prisma Architectural (brand italiano della multinazionale veronese).

Performance in Lighting ha vinto una sfida che si presentava piuttosto complessa, soprattutto in considerazione dell'elevato grado di attenzione che richiedeva provvedere all'illuminazione delle sale e dei vari pezzi del Museo (cimeli, ricordi, schizzi, disegni, premi, spartiti, ecc.), poiché tutti facilmente soggetti ad alterazioni visive. Il risultato, davvero eccellente, ha enfatizzato in maniera corretta e adeguata le direzioni di luce nel rispetto di quella che era l'atmosfera che si voleva arrivare a creare in ognuna delle macro-sezioni a tema in cui sono state suddivise le diverse sale.

Performance in Lighting, quest'anno non solo technical sponsor del museo, ma anche official partner della stagione areniana, è intervenuta per contribuire a valorizzare le opere del Museo con oltre140 AS23 LED Spittler, proiettori normalmente utilizzati per illuminare soggetti in ambito artistico. Rotante e orientabile, il proiettore a binario AS 23 LED dispone di riflettori in alluminio purissimo con quattro diversi angoli di emissione del fascio luminoso. L'assenza di emissioni ultraviolette e infrarosse, caratteristica dei LED, contribuisce a preservare nel tempo le opere d'arte, e la scelta è anche ottimale in termini di durata e di ridotta necessità di manutenzione.

All'interno dei percorsi comuni degli allestimenti sono stati invece installati 7 pannelli in sospensione FL595 LED (dimensioni 60 x 60), sempre prodotti a marchio Spittler. In tecnologia LED, e dal design ultra-sottile, questi pannelli garantiscono una distribuzione omogenea della luce su tutta la superficie, e riescono così ad esaltare interni e pareti anche dentro la parte archeologica del Museo, per ammorbidire il contrasto di luce e ombra dato dalle pietre antiche e scavi.

 Il responsabile contract di Performance in Lighting, Giovanni Sartori, ha seguito personalmente l'intervento che ha coperto l'intera superficie degli allestimenti.

sceda azienda

Nome: Performance in Lighting Spa

Indirizzo: Viale del Lavoro, 9/11

Città: Colognola ai Colli

Cap: 37030

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6159211

Fax: 045 6159292

e-mail: info@prisma-pil.com

Web: www.performanceinlighting.com