built – Performance in Lighting illumina l’arte attraverso soluzioni illuminotecniche flessibili ed efficienti che soddisfano le diverse esigenze espositive.

Sorge nel centro della città di Lipsia, accanto alla Chiesa di St.Nikolai e al vecchio municipio, il nuovo Museo di Arti Figurative, una struttura rettangolare lineare e trasparente progettata da Hufnagel Pütz Rafaelian Architekten.

Il progetto illuminotecnico ripropone il carattere dell'essenzialità proprio dell'edificio, attraverso profili e soffitti luminosi che garantiscono un'illuminazione uniforme di sfondo e una concentrazione soltanto sulle opere esposte.
I soffitti sono realizzati in vetro multistrato laminato di sicurezza, con lamine integrate che assicurano una dispersione ed una trasmissione della luce eccellenti. Il progetto ha previsto l'installazione di luci fluorescenti combinate con unità ballast elettroniche dimmerabili che creano scenografie di illuminazione personalizzata per ciascun spazio espositivo.

Gli apparecchi SL 787 del marchio Splitter, rappresentano una soluzione flessibile, sia dal punto di vista progettuale che realizzativo. Questi corpi illuminanti garantiscono ottime performance e un considerevole risparmio energetico grazie all'elevata efficienza e all'uso delle tecnologie d'illuminazione più innovative.

scheda progetto

Luogo: Lipsia

Committente: Municipalità di Lipsia

Progettista: Hufnagel Pütz Rafaelian Architekten

Tempi di realizzazione: 2012

sceda azienda

Nome: Performance in Lighting Spa

Indirizzo: Viale del Lavoro, 9/11

Città: Colognola ai Colli

Cap: 37030

Provincia: VR

Regione: Veneto

Telefono: 045 6159211

Fax: 045 6159292

e-mail: info@prisma-pil.com

Web: www.performanceinlighting.com